A chi spetta l’assegno INPS da 1500 euro? Tutte le informazioni utili per sapere se anche tu rientri in questa fascia
Dalla pandemia in poi lo Stato e l’INPS hanno deciso di lanciare degli aiuti reali e concreti a tutti coloro che hanno delle difficoltà economiche come il reddito di cittadinanza, bonus e agevolazioni che possono essere richiesti anche contemporaneamente come l’eco bonus e il bonus mobili 2023 e tanto altro. L’importante è leggere attentamente tutta la documentazione necessaria per poter accedere insieme ai requisiti, tuttavia c’è un’assegno di 1500 euro che può essere richiesto se si è vedovi o eredi di pensioni ma in determinate circostanze.
Assegno 1500 euro INPS, solo se si è vedovi o eredi pensionistici ma in queste condizioni
L’assegno da 1500 euro dell’INPS , per poter essere richiesto e accettato deve soddisfare comunque dei parametri. Prima di tutto si deve avere almeno 63 anni, per poter richiederlo devono necessariamente avere almeno i 30 anni di contributi o per quelli che hanno esaurito la NASPI. I cargeriver che hanno sempre accumulato un tot di anni di contributi versati e prestato assistenza negli ultimi 6 mesi, gli invalidi dal 75% in poi e dipendenti con un minimo di 36 anni versati per coloro che svolgono lavori fisici pesanti.
Stabiliti i requisiti per chi può richiedere l’agevolazione INPS, ci sono alcune condizioni che non permettono di accedere all’assegno come chi prendere l’APE, ovvero un’aiuto economico temporaneo che l’INPS rilascia a tutti coloro che sono in fase di pre-pensionamento fino al raggiungimento dei requisiti standard per ottenere la pensione di lavoro, sociale o anticipata. Tuttavia essendo un “aiuto temporaneo” se il beneficiario viene a mancare né la moglie o gli eredi possono ricevere l’APE del defunto o l’assegno dell’INPS.
E’ fondamentale ricordare che l’APE non va a sostituire la pensione classica in quando manca di alcuni benefit come la 13esima e la 14esima. In sostanza, chi prende la pensione temporanea che va a mancare di tutti quei requisiti di cui è possibili beneficiare elencati sopra, nel momento in cui la persona decede si perdono tutti i diritti nell’avere la continuità dell’APE da parte della moglie o degli eredi e si va a perdere anche la possibilità di ottenere l’assegno di 1500 euro rilasciato dall’INPS.
Quindi per ottenere l’indennizzo è necessario rientrare in determinati requisiti come l’età, e chi sta godendo dell’agevolazione del sussidio di pensione APE. Infatti chi ottiene questo benefit può non essere idoneo al ricevere l’assegno dell’INPS,pertanto è fondamentale prima di fare richiesta di essere certi di averne tutti i requisiti.