Addio al Canone RAI, finalmente si può non pagare più, ecco come fare per eliminarlo dalla propria bolletta
Continua il Canone RAI ad essere oggetto di grande disaccordo per gli i cittadini italiani che in una situazione di grande disagio economico, dove gli aumenti sono all’ordine del giorno: come i rincari dei tassi dei mutui, aumento dei prezzi del carburante e dei generi alimentari, portano i cittadini a vivere situazioni finanziarie ai limiti dell’inverosimile. Pertanto molti stanno cercando di capire come fare per eliminare dalla propria bolletta energetica il costo del Canone RAI, che può influire negativamente sulla spesa dell’utenza.
Il Canone RAI è un’imposta obbligatoria che ogni cittadino avente almeno una TV deve pagare sull’utenza energetica, anche se in molti Paesi essa è una tassa volontaria o del tutto eliminata come nel caso della Spagna. Quindi come muoversi affinché la tassa sulla televisione possa essere eliminata sulla propria bolletta della luce?
Tra le opzioni possibili, chi ha un’eta pari o superiore ai 75 anni, che compongono il nucleo familiare, possono essere esclusi dal pagamento del canone, coloro che hanno un ISEE inferiore o pari a 8 mila euro annui, infine quelli che dispongono di un solo apparecchio per la ricezione dei canali. Tuttavia nonostante le varie dispute e alcuni passi in avanti, molti si augurano che venga abolita definitivamente perché risulta onerosa e in più imposta dallo Stato in quanto inclusa sul costo dell’utenza dell’elettricità.
Infatti l’eliminazione totale di questa tassa, potrebbe essere la soluzione per moltissime famiglie che si trovano in difficoltà economica, in quanto anche se una piccola somma a fine mese può fare realmente la differenza. Ma c’è sempre un però, se è pur vero che sarebbe un grande sollievo eliminare l’imposta, lo Stato dovrebbe trovare altre forme di contributo economico per l’ente RAI affinché garantisca gli stessi servizi televisivi e radiofonici.
Quindi, se si rientra nelle fasce sopra elencate c’è la possibilità di fare richiesta per l’eliminazione del canone RAI dalla propria bolletta dell’energia attraverso la compilazione di un modulo presente sul sito online del proprio gestore, un aiuto non da sottovalutare per tutte quelle famiglie che si trovano in una situazione finanziaria economicamente gravosa. Anche se questo comporterà delle conseguenze in quanto lo Stato dovrà garantire all’ente televisivo un sussidio economico tale da poter permettere la stessa resa della programmazione sia televisiva che radiofonica di cui si dispone.