Poste%2C+i+buoni+fruttiferi+ora+pagano+di+pi%C3%B9%3A+quanto+si+guadagna
pensioniorait
/2023/08/04/poste-buoni-fruttiferi-pagano-piu-guadagna/amp/
Risparmio

Poste, i buoni fruttiferi ora pagano di più: quanto si guadagna

Buoni fruttiferi di Poste sempre vantaggiosi, vediamo quanto offrono di interesse, la nuova proposta per i risparmiatori

Poste italiane (Foto Adobe – pensioniora.it)

Il momento per i risparmiatori non è dei più semplici, con l’incremento dei tassi di interesse deciso dalla banca centrale europea, le banche sono infatti restie a garantire interessi maggiori ai clienti soprattutto ai piccoli risparmiatori. A tempo stesso l’inflazione erode parte del potere d’acquisto dei risparmi depositati e di fatto rende meno conveniente lasciare il denaro in banca.

Poste italiane offre delle interessanti e concrete possibilità per chi intende fare degli investimenti senza delle spese di sottoscrizione e rimborso, salvo gli oneri fiscali (tassazione agevolata al 12,50 per cento ed esenzione dalla tassa di successione). Poste italiane con i suoi prodotti di risparmio offrono le garanzie dello Stato italiano e rappresentano un riferimento per i piccoli investitori alla ricerca di sicurezza e certezza per il futuro dei loro capitali.

Buoni fruttiferi delle Poste i più vantaggiosi

Poste italiane (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come detto i buoni fruttiferi postali hanno sempre grande successo trai i risparmiatori italiani tra per la sicurezza e la semplicità di sottoscrizione. Da una parte la garanzia dello Stato, attraverso Cassa depositi e prestiti, li rende perfetti per un investimento certo nel tempo, dall’altro la vasta diffusione di uffici postali nel territorio nazionale, fa sì che siano accessibili molto facilmente.

In particolare, i Buoni dedicati ai minori sono  un investimento perfetto per realizzare rendimenti e guadagni futuri. Infatti gli interessi crescono fino al compimento dei 18 anni, con un rendimento fisso e un tasso lordo pari al 4,50 per cento all’anno. Il prodotto è dedicato ai più piccoli, ma è perfetto per una famiglia. Gli interessi maturano con gli anni ed è sottoscrivibile da un genitore, un nonno o un adulto per un bambino fino ai 18 anni di età.

Prodotto interessante per chi vuole conservare e investire i propri risparmi per un periodo molto breve. Con  Buono 3 anni plus, l’investimento è a breve termine solo 3 anni, ma il rendimento annuo lordo a scadenza è del 2 per cento. In più c’è la possibilità del rimborso senza spese, entro il limite di prescrizione. Un buon modo per garantirsi dal momento finanziario attuale.

Altre proposte di Poste italiane

Poste italiane (Foto Adobe – pensioniora.it)

Altri strumenti interessanti sono certamente il Buono soluzione eredità, riservato ai beneficiari di una procedura di successione conclusa in Poste italiane. L’investimento è della durata di 4 anni e si può contrare su un rendimento certo a scadenza del 3 per cento. In più Buono soluzione eredità è caratterizzato dalla flessibilità nel rimborso entro il termine di prescrizione. Un modo sicuro per dare un valore maggiore all’eredità.

La presenza di altre tipologie di buoni consente al risparmiatore di decidere quale ritiene che sia il prodotto che meglio si adatta alle sue caratteristiche e disponibilità. E se altri prodotti hanno rendimenti più elevati, certamente anche il rischio connesso loro è ben maggiore soprattutto con la situazione economica attuale non certo semplice.

Se in apparenza si tratta di una scelta conservativa, e in parte lo è, occorre anche considerare il vantaggio psicologico della sicurezza garantita da questi prodotti e la possibilità di godere di alcuni piccoli vantaggi (fiscali e gestionali) rispetto a forme di altre forme deposito e risparmio, con tassi di interesse non disprezzabili.

Pubblicato da
Vincenzo Pugliano