Bonus+150%E2%82%AC%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+tempo+anche+ad+agosto%3A+chi+potr%C3%A0+averlo
pensioniorait
/2023/08/04/inps-bonus-bollette-150-euro-agosto/amp/
Bonus e Incentivi

Bonus 150€, c’è tempo anche ad agosto: chi potrà averlo

Molti italiani potranno avere, anche nel mese di agosto, il bonus da 150 euro del Dl Aiuti ter: ecco chi potrà farne richiesta

inps bonus 150 euro caro bollette (Foto Adobe-pensioni.it)

Era il 2022 quando il governo Draghi, per combattere l’inflazione ed il caro bollette, ha varato una terza trance di aiuti per gli italiani. Attraverso il Dl Aiuti ter, infatti, Draghi ha dato la possibilità agli italiani di avere un bonus da 150 euro una tantum per aiutare a pagare le bollette ed il caro inflazione.

Il 2022 è stato, infatti, senza ombra di dubbio, l’anno in cui tutti credevano che le cose sarebbero migliorate drasticamente dopo il Covid-19, eppure non è stato così. A febbraio 2022 la guerra tra Russia ed Ucraina ha portato ad un aumento della materia energia che si è tramutata in un aumento dei costi in bolletta e, di pari passo, l’inflazione ha superato l’8%, cosa che non accadeva dagli anni Ottanta.

Bonus da 150 euro, ecco chi lo riceverà ad agosto

inps bonus 150 euro caro bollette (Foto Adobe-pensioni.it)

Anche per il mese di agosto 2023 l’INPS continuerà ed erogare il bonus da 150 euro una tantum inserito dal governo Draghi nel Dl Aiuti ter. Se da una parte, infatti, la maggior parte degli italiani ha ricevuto questo bonus già ad ottobre 2022 o comunque nei mesi successivi, un’altra parte di italiani, a 2023, ancora deve riceverlo.

Tutti coloro che ancora non hanno avuto i soldi del bonus potranno averli proprio nel mese di agosto. A ricevere le 150 euro una tantum questo mese saranno gli autonomi occasionali e tutti i lavoratori che hanno dovuto presentare domanda all’INPS entro aprile 2023 proprio per ottenere tale indennità.

Tra quest’ultima categoria di persone rientrano i co.co.co; i lavoratori stagionali; gli assegnisti e dottorandi; i lavoratori dello spettacolo; e i possessori di partita Iva. Le novità sul bonus da 150 euro una tantum, però, non sono finite qui dal momento che i residenti nel comune di Roma Capitale potranno avere un apposito bonus bollette.

Bonus bollette per i residenti a Roma: i dettagli

inps bonus 150 euro caro bollette (Foto Adobe-pensioni.it)

Anche il Comune di Roma Capitale, seguendo il governo, ha erogato una misura per aiutare le famiglie residenti a fronteggiare il caro bollette. Si tratta, anche in questo caso, di un bonus da 150 euro una tantum con iniziale scadenza il 24 luglio, scadenza poi posticipata il 7 agosto. Vediamo chi può fare domanda per ottenere il bonus.

Possono fare apposita domanda per il “Bonus energia elettrica Lazio” le famiglie residenti a Roma che versano in una condizione di difficoltà economica. Il bonus può essere richiesto dai residenti nell’anagrafe di Roma Capitale; da coloro che sono intestatari di un contratto di utenza di energia elettrica per l’abitazione di residenza, sita a Roma o in uno dei Comuni del Lazio, alla data del 25 novembre 2022 e da coloro che hanno un ISEE non superiore a 25mila euro.

La domanda per il bonus deve essere presentata dall’intestatario dell’utenza e trasmessa online accedendo all’area riservata del sito di Roma capitale attraverso le proprie credenziali (SPID, CIE o CNS). Come chiarisce il Comune di Roma Capitale, i richiedenti devono dichiarare, in fase di presentazione della domanda, se abbiano usufruito delle agevolazioni previste dal Decreto Aiuti bis.

Pubblicato da
Ramona Buonocore