Bando per il bonus asilo nido, i contributo dello Stato arrivano a circa 500 euro, ecco come richiedere l’aiuto
Ormai l’emergenza economica è all’ordine del giorno, l’inflazione aumenta e i prezzi del carburante, utenze e beni alimentari mettono sotto torchio intere famiglie che spesso non riescono a garantire il minimo necessario per la vita quotidiana. In questo frangente lo Stato italiano si è incentivato non solo per sostenere le famiglie a reddito basso con sussidi e agevolazioni ma anche per coloro che fanno parte di alcune fasce di lavoratori possono accedere al bando per il bonus asilo nido, una piccola mano per dare sollievo a quei genitori che sono costretti a lavorare entrambi per forza di necessità maggiore e garantire ai piccoli della famiglia una serenità.
Molte famiglie a causa dei costi dell’asilo nido privato sono costretti a lasciare il lavoro per dedicarsi ai propri figli, e aspettano l’età per accedere all’asilo statale. Tuttavia essendo una spesa onerosa lo stato ha dichiarato l’accesso al sussidio per la scuola di prima infanzia a cui possono partecipare tutti i dipendenti di poste italiane e non per accedere al sussidio di rimborso spese dal valore di 500 euro.
Per accedere al bonus asilo nido 2023 è necessario presentare domanda a partire dal mese di agosto fino ad ottobre. La richiesta può essere fatta sia tramite il portale dell’INPS nella sezione rimborsi, dal CAF oppure per coloro che sono lavoratori IPOST nella gestione fondi. L’agevolazione include quindi soltanto il rimborso delle spese di iscrizione e frequentazione della stessa non include la mensa o i trasporti, quindi tutte quelle spese aggiuntive che un genitore può avere al momento dell’ingresso del bambino all’asilo nido.
La domanda una volta inviata sarà esaminata in modo accurato per poter procedere all’erogazione del bonus per stabilire se quel nucleo familiare ha realmente la necessità del rimborso spese per la frequentazione dell’asilo nido del proprio figlio. Ovviamente, essendo il bonus limitato, saranno maggiormente prese in causa tutte quelle situazioni familiari che vivono un reale disagio economico per cui il mantenimento all’asilo nido del proprio bambino sarebbe troppo oneroso da affrontare.
Il bando per l’asilo nido 2023 è un’aiuto economico importante per tutte quelle famiglie che non hanno la possibilità di accedere all’aiuto di familiari in modo disinteressato e gratuito, così facendo possono continuare entrambi a lavorare senza rinunciare al benessere e alla serenità della prole. Pertanto la domanda una volta concessa sarà erogata alle famiglie che ne hanno la reale necessità, comprendo le spese di iscrizione e frequentazione, escludendo quelle dei pasti e trasporti annessi. L’aiuto ha un valore di 500 euro e la domanda può essere presentata fino ad ottobre.