Per risparmiare sulla bolletta della luce è importante conoscere questo funzione del forno, è incredibile il risparmio che si può ottenere
Come in ogni cucina che si rispetti il forno è un elettrodomestico indispensabile per utilizzare un metodo di cottura salutare senza ricorrere ai fritti che, senza dubbio risultano essere più saporiti ma apportano calorie extra e danni all’organismo, soprattutto a carico del fegato e quindi al colesterolo. Tuttavia molti optano per la preparazioni di piatti in forno non solo per il metodo di cottura ma anche per la praticità, nonostante i consumi di questo device siano ben noti e se l’utilizzo diventa costante e frequente la bolletta potrebbe subire dei rincari importanti e difficili da affrontare. Ma non è detta l’ultima parola, esistono alcuni trucchi per poter risparmiare col forno.
Uno dei trucchi per cercare di risparmiare in bolletta quando si utilizza il forno è azionare la modalità ventilata: questo permette di cuocere i cibi creando un circolo d’aria calda che non va ad impattare negativamente sul consumo energetico, infatti ci vorrà meno tempo per la cottura oltre che a meno corrente da utilizzare.
Come seconda chicca quella di cucinare più pietanze contemporaneamente, in questo modo con una sola accensione si potrà risparmiare tempo e denaro, i forni di oggi sono abbastanza grandi da poter contenere più teglie e cibi nello stesso momento. Importante è non aprire troppo spesso lo sportello, se è pur vero che per alcune ricette è necessario farlo troppo spesso porta il forno a dover ritornare alla temperatura di prima aumentando i consumi anche del 30%, motivo per cui è meglio farlo una sola volta a metà cottura.
Altro piccolo accorgimento è quello del calore rimasto in forno dopo la cottura, può essere sfruttato per riscaldare i cibi invece che utilizzare il fornetto elettrico come il microonde e quindi risparmiare ulteriormente. Inoltre non tutti sanno che anche se si spegne il forno leggermente prima del termine del tempo prestabilito, il piatto continuerà a cuocersi senza intaccare nulla, facendo in questo modo più di 5 euro al mese possono essere risparmiati.
Un fattore importante e imprescindibile affinché il forno non consumi troppa corrente è una corretta manutenzione e pulizia. La pulizia è fondamentale, infatti un accumulo eccessivo di sporco può compromettere in modo significativo la funzione della resistenza mettendo sotto sforzo il motore traducendosi in un aumento di consumi. Acquistare un elettrodomestico di classe energetica A+++ è un’altro metodo per assicurarsi un risparmio in bolletta, ma anche lessare e tagliare in piccoli pezzi la verdura prima di passarla al forno, in questo modo la cottura sarà più omogenea e più rapida.
Infine anche utilizzare enti che utilizzano fonti di energia rinnovabile con offerte e tariffe molto più vantaggiose delle classiche, terminando per l’importanza delle fasce orarie in cui è possibile risparmiare in bolletta che vanno come anche per la lavatrice dalle 7 di sera alle 8 della mattina, mentre nei giorni festivi e feriali è agevolato per tutto il giorno.