Telepass, l’abbonamento è davvero cosi conveniente come ci si aspetta? Ecco tutti i pro e i contro a cui bisogna prestare attenzione per una scelta consapevole
L’estate è arrivata e con essa il meritato riposo, dopo un’anno di caos staccare dalla routine è fondamentale per rigenerarsi. Molti viaggiano da Nord a Sud e alcuni per non imbattersi in prezzi di biglietti per aerei e treni in costante aumento preferiscono scegliere viaggi on the road. Tuttavia quello che molti sottovalutano è il costo del casello dell’autostrada, quindi oltre alla benzina e alle varie tappe da fare per i rifornimenti è necessario anche pagare l’imposta al casello che può essere più o meno importante e dipende da dove si deve arrivare. Per eludere la sosta al casello con file lunghe e interminabili e incidenti di percorso, il Telepass si fa sempre più strada garantendo un viaggio no stop grazie all’abbonamento mensile, ma è davvero così conveniente?
Uno dei primi vantaggi che infatti è quello preferito dagli automobilisti è proprio il non dover sostare in lunghe file interminabili sotto al sole cocente di agosto per esempio, ma con questo device è possibile viaggiare veloci e senza soste, il pedaggio è automaticamente accreditato sulla propria carta di credito o conto bancario associato ad esso.
Altro pro è quello che il servizio offre alcuni sconti su specifiche tratte ed è valido anche a livello europee non dovendo quindi sostare alle barriere tra Italia ed altri Paesi. Ma i vantaggi non terminano qui, grazie all’abbonamento c’è anche la possibilità di accedere a servizi di sconto su parcheggi con strisce blu e altri mezzi di trasporto come i traghetti ad esempio, utilizzando l’app apposita sul proprio smartphone oppure con la carta dedicata.
Tuttavia non è tutto oro quel che luccica, se è pur vero che facilità gli spostamenti è anche vero che i costi non riguardano solo l’abbonamento mensile, infatti oltre alla tariffa fissa mensile che varia in base all’opzione scelta che fa dall’euro e 20 fino ai quasi 3 euro, ci sommano i pedaggi addebitati pertanto è importante tenere in conto anche di queste spese. Il telepass inoltre anche se è possibile utilizzarlo su alcune autostrade europee non tutte sono accessibili pertanto è bene informarsi prima di andare all’estero ed eventualmente passare al Telepass europeo, inoltre ogni tratta viene registrata negli archivi del dispositivo e possono essere utilizzati dagli enti competenti per verificare e controllare movimenti sospetti.
Di Fronte a queste affermazioni il telepass è senza dubbio uno strumento utile per tutti coloro che viaggiano frequentemente e non hanno la voglia di imbattersi in code al casello perdendo tempo prezioso, da valutare comunque anche gli altri servizi aggiuntivi al proprio abbonamento che possono fare la differenza a lungo andare risparmiando una bella somma di denaro, inoltre ci sono anche alcune forme di cashback che possono essere utilizzate e rivelarsi molto comode. Insomma la scelta di accedere a questi servizi è personale ma soprattutto deve basarsi sull’effettiva necessità.