Cosa succede se non si sa differenziare correttamente la spazzatura? Gestire correttamente i rifiuti è un gesto d’amore, ecco cosa fare
Abbiamo visto, purtroppo, cosa l’uomo è riuscito a fare: durante i secoli ha portano ai massimi livelli la tecnologia e le industrie abbattendo la maggior parte delle aree verdi e, ad oggi se ne pagano le criticità. L’uomo ha costruito laddove sarebbe stato meglio evitare, ha sfrutto il pianeta a suo piacimento ed infatti il clima, l’eco-sistema si sta ribellando con avvenimenti avversi sempre più frequenti che stanno compromettendo la serenità di intere popolazioni. Aldilà dei cambi di clima, negli anni con l’aumento delle industrie e della cattiva gestione dei rifiuti hanno compromesso intere zone vivibili aumentando l’inquinamento. Ma ogni individuo può fare la differenza cercando nel proprio piccolo di fare dei passi sostenibili come l’eliminare la plastica, scegliere prodotti biodegradabili, utilizzare il meno possibile l’auto in favore dei mezzi di trasporto oppure di vetture elettriche, anche bici o monopattini, insomma le soluzioni esistono ma portale per lungo è la vera differenza, fare delle scelte di vita che aiutino il mondo a sopravvivere. Anche la gestione corretta della spazzatura con la differenziata è un’aiuto molto importante, quindi cosa succede se non si fa correttamente?
Differenziare i rifiuti, cosa succede se non si divide correttamente la spazzatura
E’ importante sapere che uno dei primi danni che si compie quando non si esegue in modo corretto la differenziata della spazzatura non è un grave problema per l’ambiente e per il corretto smaltimento. Se si mescolano due materiali che in realtà non vanno smaltiti insieme , come rifiuti organici con plastica ad esempio, o ancora prodotti tossici che una volta bruciati possono inquinare suolo e aria, e di conseguenza contaminando alimenti di ogni specie.
Oltre a creare un danno all’eco-sistema, si va a creare anche una difficoltà degli operatori del settore che devono dividere ogni scarto in categorie specifiche, ma commettendo errori di selezionare della spazzatura spesso potrebbero trovarsi nelle condizioni in cui la separazione di determinati rifiuti una volta gettati non è possibile, lo stesso discorso vale anche per la procedura di riciclaggio. Quindi cosa succede se non si attua in modo ragionevole lo smaltimento dei rifiuti con la differenziata? Oltre ai danni al sistema e agli operatori, gli enti locali come il comune di residenza dovendo impiegare più risorse affinché lo smaltimento e il riciclaggio sia eseguito correttamente, si potrebbe percepire un aumento dei costi da parte dei contribuenti che si traduce con un incremento della TARI.
E’ fondamentale che tutti sappiano fare correttamente la differenziata della spazzatura in modo da rendere più facile il processo di riciclo e di sostegno all’ambiente per non andare incontro ad aumenti ma anche a sanzioni. Se non viene eseguita in modo corretto ci si potrebbe andare incontro ad multe gravi e anche a conseguenze legali. Insomma fare la differenziata ha moltissimi pro e pochi contro, senza dubbio molti potrebbero annoiarsi nel farla ma aiutare l’ambiente con un piccolo gesto d’amore può essere ciò che serve per garantire ai figli un pianeta migliore e più salutare, quindi fare scelte ecologiche in tutti i campi: alimentare, trasporto, abbigliamento e per la spazzatura, può aiutare solo in positivo.