I beneficiari della Carta Acquisti Solidale dell’INPS si chiedono se con la carta è possibile anche prelevare contanti da bancomat. La risposta
Molti beneficiari della nuova Carta Acquisti Solidale dell’INPS “Dedicata a te” hanno già ritirato agli sportelli di Poste la Postepay ricaricata con 382,5 euro. Attraverso la carta i beneficiari potranno acquistare generi alimentari di prima necessità ad esclusione di bevande alcoliche e di farmaci.
Sono tanti i negozi della grande distribuzione convenzionati per la spesa attraverso la carta acquisti mentre, lo ricordiamo, la carta non è utilizzabile nei piccoli esercizi commerciali. Generalmente presso gli esercizi commerciali è apposto un cartello in cui si legge se è possibile o meno usufruire della carta per fare gli acquisti.
La Carta Acquisti Solidale dell’INPS è stata introdotta dal governo Meloni attraverso la Legge di Bilancio 2023 su iniziativa dei Ministri dell’Economia e dell’Agricoltura. La carta vuole essere un aiuto per tutte le famiglie italiane che versano in una condizione di difficoltà economica tale da avere problemi anche a mettere un pasto caldo in tavola.
La Carta è ricaricata con 382,5 euro una tantum: questo significa che, salvo proroghe, una volta terminati i soldi al suo interno il beneficio cesserà di esistere. Sono i vari Comuni italiani, d’accordo con l’INPS, ad aver stilato una graduatoria dei beneficiari. Due i requisiti fondamenti per poter avere la carta: avere un ISEE inferiore a 15mila euro e un nucleo familiare composto almeno da tre persone.
Sarà premura dei comuni far arrivare a casa dei beneficiari la Carta attraverso raccomandata o pubblicando i beneficiari nell’apposita sezione dell’albo pretorio: in questo caso, per tutelare la privacy sarà inserito solo il numero di protocollo del beneficiario. La Carta dovrà poi essere ritirata agli sportelli postali dal momento che si tratta di una vera e propria Postepay.
Coloro che hanno già tra le mani la carta si sono posti un quesito molto interessate: si possono prelevare contanti direttamente dal bancomat? Una volta che la carta è attiva, e dovrà essere attivata entro il 15 settembre altrimenti si perderà ogni euro, ci si chiede se il pagamento della spesa potrà essere effettuato direttamente con la carta o se c’è invece la possibilità di prelevare.
Dal momento che con la Carta Acquisti Solidale dell’INPS possono essere acquistati solo generi alimentari di prima necessità (sono esclusi anche i surgelati) la somma presente sulla stessa non può essere prelevata. Se fosse permesso il prelievo in denaro, infatti, ogni beneficiario potrebbe spendere i 382,5 euro come vorrebbe e non solo per acquistare i beni indicati nel decreto.
Prelevando soldi in contanti dalla carta, poi, verrebbe anche meno la possibilità di poter accedere agli sconti del 15% che sono riservati proprio ai possessori della Carta. Ricordiamo che tali sconti sono anche cumulabili con quelli già in essere nel punto vendita. L’unica operazione al ATM Postamat o al bancomat che possiamo fare inserendo la carta è quella di controllare il saldo e la lista movimenti.