Come capire in quali negozi passa a carta solidale INPS

La Carta Acquisti Solidale dell’INPS non può essere usata in tutti gli esercizi commerciali ma solo in quelli convenzionati: i dettagli

carta acquisti
carta acquisti esercizi commerciali aderenti (Foto Adobe-pensioni.it)

A partire dallo scorso 18 luglio Poste Italiane ha iniziato ad erogare la Carta Acquisti Solidale dell’INPS ai beneficiari individuati dai Comuni italiani e dall’INPS. Si tratta di un aiuto economico, inserito nella Legge di Bilancio 2023 del governo Meloni, su iniziativa dei Ministri dell’Agricoltura e dell’Economia.

Tramite la carta, ricaricata con 382,5 euro una tantum, i beneficiari possono acquistare generi alimentari di prima necessità, ad esclusione di bevande alcoliche, surgelati e medicine. La carta, però, non può essere usata in tutti gli esercizi commerciali ma solo in quello che hanno sottoscritto apposita convenzione con lo Stato. Come facciamo a capire quali sono questi esercizi commerciali? Scopriamolo insieme.

INPS, Carta Acquisti Solidale: gli esercizi commerciali che accettano la carta

carta acquisti
carta acquisti esercizi commerciali aderenti (Foto Adobe-pensioni.it)

I beneficiari della Carta Acquisti INPS non dovranno fare assolutamente nulla per farsi assegnare la carta dal momento che sono individuati direttamente dai comuni e dall’INPS. Due i requisiti fondamentali per rientrare tra i beneficiari: avere un ISEE non superiore a 15mila euro e far parte di un nucleo familiare composto da almeno tre persone.

La carta deve essere poi ritirata presso gli uffici di Poste Italiane, dal momento che si tratta di una Postepay in tutto e per tutto, portando con sé la comunicazione del comune di residenza. Dopo aver firmato l’apposito modulo di consenso si avrà la carta tra le mani, carta che dovrà essere attivata entro il 15 settembre per non perdere l’intero beneficio.

Come detto, però, la carta non può essere utilizzata in tutti gli esercizi commerciali ma solo in quelli che hanno inviato apposito modulo di adesione allo Stato. Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha infatti siglato accordi con tutti gli esercizi aderenti, appartenenti alla grande distribuzione organizzata e non solo, non solo per accettare il pagamento con la carta ma anche per applicare di un ulteriore sconto del 15% in favore dei possessori delle carte.

Gli esercizi commerciali che accettano i pagamenti con la carta “Dedicata a te” hanno esposto un apposito annuncio nei pressi delle casse o comunque al loro ingresso. Generalmente non accettano la carta i piccoli esercizi commerciali come botteghe e piccoli alimentare mentre la accettano i principali supermercati, ipermercati e grande distribuzione in generale.

Accettano la carta la Coop e la Novacoop; la Conad; Terre di Mezzo Srl; Unicoop; DocRoma; Superconti Supermercati e i supermercati della catena Sole 365. In ogni caso, come detto, è presente un cartello nei vari esercizi commerciali in cui si legge se lì è possibile o meno fare acquisti tramite la carta “Dedicata a te”.

Per quanto riguarda invece l’acquisto di generi alimentari, nell’Allegato 1 al decreto attuativo della carta acquisti solidale 2023 è presente l’elenco di tutti i beni di prima necessità acquistabili, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica. Si possono acquistare carni; pescato fresco; latte; uova e olio.

Ancora possono essere acquistati prodotti della panetteria; pasta; cereali; ortaggi, pelati; legumi; semi; frutta; alimenti per bambini e prima infanzia; lieviti naturali; miele naturale;
zuccheri; cacao in polvere. Possono essere anche acquistati acque minerali; cioccolato; aceto di vino; caffè; tè e camomilla.

Gestione cookie