Prima di andare in vacanza è fondamentale tenere casa in sicurezza, pertanto quali sono gli elettrodomestici da spegnere prima di partire?
Il mese di agosto è arrivato e con esso le meritate ferie dopo un’anno di duro lavoro, staccare la spina è la soluzione migliore per rigenerare mente e corpo e riprendere la routine con più vigore di prima e con la massima della produttività. Tuttavia ciò che resta, come dolente costante, sono i costi delle bollette e quando si parte per le vacanze è importante attuare ogni strategia per risparmiare in modo che al rientro non ci aspetti una batosta in termini di gas, luce e quanto ne segue. Quindi, cosa si può fare per evitare gli sprechi? Spegnere alcuni elettrodomestici o dispositivi elettrici potrebbe essere la soluzione migliore.
Quando si lascia la propria abitazione per un periodo di tempo che va da una settimana a quindici giorni e più, è importante tenere in conto che molti elettrodomestici se rimasti in corrente anche in modalità stand by possono consumare energia, anche se in quantità minima ma in modo costante, e questo può tradursi in un consumo oneroso. Come primo suggerimento se si ha come casa una villetta con luci esterne è fondamentale spegnere l’interruttore centrale per evitare che possano accendersi e consumare nonostante la propria l’assenza.
Secondo consiglio è quello di staccare dalla corrente tutti quei elettrodomestici o device che possono consumare nonostante l’assenza, o per evitare incidenti che nel caso di corti circuiti possono provocare perfino incendi. Tra questi è importante staccare il forno della cucina, la lavastoviglie e la lavatrice dopo averle staccate vanno pulite e asciugate e tenuti con sportelli aperti per evitare la formazione di calcare e muffa, in questo modo non solo si risparmia in termini economici ma mantenere un’alta cura della manutenzione di questi device è fondamentale per non mettere sotto forzo il motore e non consumare energia in più. Stesso discorso per frigo e congelatore, una volta staccati vanno sbrinati e asciugati in modo da mantenere un’alta prestazione evitando guasti e dispendi di consumi superflui. Anche le televisioni e le ciabatte della corrente vanno staccati dalla corrente per evitare qualsiasi possibilità di incendi che possono provocare gravi danni non solo alla propria abitazione ma anche a tutti quelli che circondano la casa o al palazzo stesso. Non dimenticare di staccare gas, corrente e acqua dalla centralina in modo da evitare sprechi di consumi quando non si è in casa.
Infine è importante non dimenticare di installare dei sistemi di sicurezza come telecamere interne ed esterne, in modo che anche se non si è in casa si possa tenere tutto sotto controllo ed evitare situazioni spiacevoli, in questo modo anche a distanza di può procedere in caso di furto ad avvertire gli enti preposti anche se ad oggi molti sistemi di sicurezza hanno questa funziona incorporata quindi si può restare in totale relax. Insomma garantire la sicurezza della propria casa è fondamentale per passare delle vacanze in serenità senza avere la preoccupazione di incidenti o consumi superflui.