Il professore più amato dei social spiega come è possibile liberare l’auto dall’aria calda senza utilizzare l’aria condizionata ma usando la fisica.
“La fisica che ci piace”, questo è il nickname del professore Vincenzo Schettini che ha fatto innamorare il web con la sua personalità, simpatia, professionalità e passione per la fisica ha fatto il giro dei social diventando un modello da seguire per i colleghi, e per gli studenti un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono imparare di più sulla materia grazie alla sua metodologia facile e affascinante. Nei suoi video su Tik Tok è ripreso mentre spiega diverse teorie della fisica e molto spesso insieme alla classe li ammalia con degli esempi pratici, essere tra i suoi studenti è senza dubbio un vero spasso. Per lui la fisica è vita e lo dimostra con le chicche più disparate. Tra questi infatti ritroviamo la risoluzione di un problema che sta affliggendo l’Italia intera: ovvero come rinfrescare l’abitacolo dell’auto senza accendere l’aria condizionata, sembra impossibile eppure la soluzione esiste.
Secondo il prof di fisica, Vincenzo Schettini, è innanzitutto fondamentale capire come è che l’auto si scalda così tanto e aumenta in modo sproporzionato l’effetto serra all’interno della stessa. I raggi del sole attraversano il parabrezza, colpendo la tappezzeria che assorbe il calore e lo riflette come raggi infrarossi, il tettuccio dell’auto nonostante molti credano che avere una decappottabile sia l’ideale per l’estate non è propriamente vero, infatti è fondamentale perché attenua in parte il surriscaldamento dell’intero per questo le auto sprovviste o panoramiche mantengono risultano essere ancora più calde proprio perché sono esposte in modo diretto ai raggi e non c’è alcuna barriera che possa deviare i raggi.
La prima strategia è quella di utilizzare il parasole argentato, che riflettendo i raggi permette alla tappezzeria di assorbire meno raggi solari, successivamente è la fisica che viene in soccorso. Il segreto per non accendere l’aria condizionata in auto è quella di generare corrente per eliminare l’aria calda, quindi è necessario aprire il finestrino del passeggero e lo sportello del conducente che funge da soffietto, successivamente muovere avanti e dietro come un ventaglio lo stesso, in questo modo l’aria calda abbandonerà poi velocemente l’interno dell’auto è il calore sarà dissipato senza dover necessariamente accendere l’aria condizionata.
Un consiglio utile oltre che eco-sostenibile in quanto è risaputo che l’utilizzo dell’aria condizionata compromette la velocità del veicolo oltre che al consumo raddoppiato, quindi è fondamentale utilizzare strategie alternative per cercare di dissipare la temperatura in modo ottimale. In merito a questo è possibile anche utilizzare dei copri finestrini in tela in modo da riflettere ulteriormente i raggi del sole e mantenere l’auto in una sorta di penombra utile affinché l’abitacolo non risulti eccessivamente caldo. Altro consiglio utile è quello di viaggiare per lunghi tratti di aprire i finestrini anche se la velocità della vettura in minima parte potrebbe essere compromessa e il motore dover sforzarsi leggermente di più, sicuramente è molto meglio che accendere l’aria condizionata e impattare negativamente sull’ambiente.