Questo il calendario ufficiale delle pensioni del mese di agosto presso gli uffici di Poste, quando recarsi allo sportello
Ci siamo a brevissimo l’Istituto di previdenza sociale provvederà ad erogare le pensioni del mese di agosto. Le lavorazioni da parte dell’Inps sono concluse da qualche tempo e le informazioni relative alle misureassistenziali e previdenziali sono consultabili dagli utenti. Per averle è sufficiente controllare il cedolino della pensione che si visualizza mediante l’accesso con credenziali riservate (Spid, Cie e Cns) sul sito dell’Inps.
Dopo l’ingresso nel sito si verifica il proprio fascicolo previdenziale e con pochi si può avere disponibili tutte le informazioni ricercate sulla pensione. Il cedolino infatti è collegato a diverse funzioni di grande utilità per il titolare di trattamento: dal duplicato del libretto di pensione alla cessione del quinto, dalla modulistica Obis/M e modello TE/08 al riepilogo dei dati anagrafici e di pagamento.
Le date delle pensioni di agosto alle Poste
Con il cedolino si hanno molte notizie e funzionalità molto utili, tuttavia non si conosce il giorno esatto dell’erogazione che cambia a seconda dell’ente che paga la pensione. Infatti i titolari di trattamento hanno modi diversi per l’accredito del loro assegno. Vi sono quanti scelgono di avere la cifra accreditata direttamente sul conto corrente bancario e altri che preferiscono il ritiro della somma in contanti presso gli uffici postali.
Le date, per quanti preferiscono il ritiro della cifra di cui hanno diritto direttamente in contante sono dettate dal calendario di Poste. Questi pensionati devono rispettare le scadenze anticipate da Poste italiane che prevedono una suddivisione degli appuntamenti negli uffici secondo l’ordine alfabetico delle iniziali dei cognomi. Tale procedura entrata in uso con la pandemia Covid, è ormai consueta per Poste italiane che evita in questo modo perdite di tempo e file inutili. Ma quali sono gli appuntamenti per l’assegno di agosto?
Come detto c’è un preciso calendario per gli appuntamenti alle Poste con giornate fissate a seconda dell’iniziale del cognome. Questi i giorni da ricordare:
- proprio martedì 1° agosto, i primi saranno i cognomi che iniziano con A e B;
- il giorno seguente mercoledì 2 agosto, seguono le lettere C e D,
- poi il ritiro prosegue giovedì 3 agosto, per le lettere da E a K;
- invece il venerdì 4 agosto per le lettere da L a O,
- ritiro sabato 5 agosto (solo mattina) lette da P a R,
- infine lunedì 7 agosto, cognomi con lettere da S a Z.
Il pagamento dei trattamenti
Come si nota un calendario regolare, se non per l’interruzione dovuta al giorno di domenica 6 agosto, con gli uffici postali naturalmente chiusi. Prima di procedere comunque e sempre meglio verificare presso il proprio ufficio postale, perché a volte possono esservi dei cambiamenti dovuti a particolari esigenze dell’amministrazione postale del posto o territoriali.
Invece per quanti aspettano l’accredito dall’Inps sul conto corrente bancario, sul Libretto risparmio di Poste o sulla carta Postepay Evolution bisogna far riferimento al primo giorno bancabile, cioè martedì 1° agosto. Per questi titolari del trattamento pensionistico sarà possibile prelevare agli sportelli ATM bancari in quella data con la cifra del tutto a loro disposizione. Quindi per tutti non resta che attendere qualche ore o qualche giorno per la pensione di agosto.