Assegno unico, quando ti arriverà il pagamento ad agosto

Le date del pagamento dell’Assegno unico e universale del mese di agosto, questi giorni da segnare sul calendario

date pagamenti
Assegno unico e universale (Foto Adobe – pensioniora.it)

Tra le prestazioni a favore della famiglia di certo l’Assegno unico e universale (AUU) rappresenta quella più diffusa e attesa da milioni di beneficiari. Si tratta della misura che ha preso il posto di quasi tutti benefici presenti fino alla primavera del 2022, con l’eccezione del Bonus asilo nido erogato ancora singolarmente dietro presentazione di specifica richiesta all’Inps. Quindi unico proprio per avere riorganizzato in una sola erogazione tutte le precedenti procedure.

Universale perché tutti i figlio fino ai 21 anni ne hanno diritto, dopo presentazione della domanda specifica e della documentazione prevista dalla norma. L’Assegno pur spettando a tutti è versato in misura diversa in virtù dell’Isee della famiglia, del numero di figli della famiglia e della loro età. Quindi diversi elementi di cui tener conto per un’idea dell’ammontare della misura.

Date di versamento dell’assegno unico ad agosto

date pagamenti
Assegno unico e universale (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come noto l’erogazione del beneficio è mensile e l’erogazione dipende dalla data di presentazione della domanda. Tuttavia l’Inps per rendere più prevedibili le date e facilitare così le scadenze delle famiglie beneficiarie ha introdotto nel tempo una calendarizzazione dei pagamenti. In linea di massima tra il giorno 10 e il 20 sono previsti i pagamenti degli Assegni che non hanno subito variazioni dal mese precedente.

Mentre nel periodo tra il 20 e la fine del mese sono in programmi gli accrediti per la prima rata dopo la domanda e per le somme che hanno subito modifiche per conguagli a debito o a credito, per variazioni valore Isee, per cambiamenti anagrafici del nucleo familiare e così via. Ma per rendere ancora più efficace la previsione di pagamento per le famiglie, l’Inps d’accordo con la Banca d’Italia ha stilato un calendario per il secondo semestre dell’anno in corso, riguardante i pagamenti degli assegni non modificati.

Nel dettaglio per il mese di agosto l’accredito per chi già riceve la prestazione senza variazioni è previsto nei giorni venerdì 18, lunedì 21 e martedì 22. Per tutti gli altri beneficiari i pagamenti avverranno a partire dal giorno 21 e in special modo verso la fine del mese.

Recepire informazioni sulla prestazione

date pagamenti
Inps (Foto Adobe – pensioniora.it)

Si ricorda che per controllare l’accredito dell’Istituto di previdenza sociale, come per avere certezza dello stato della richiesta, è possibile verificare il fascicolo previdenziale del cittadino, a disposizione nell’area personale del portale dell’Inps, alla quale si accede attraverso credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta identità elettronica) e Cns (Carta nazionale servizi).

Dal menù a scorrimento si preme su “Prestazione”, poi su “Pagamenti”, scegliendo l’anno di riferimento della misura. Invece se si seleziona “Consulta e gestisci le domande presentate” è possibile verificare lo stato della richiesta. Attraverso il Centro Notifiche si può controllare infine l’arrivo dell’Assegno unico e universale con accredito e date di valuta.

Altrimenti si possono richiedere dettagli sulla domanda e sull’erogazione nella pagina Facebook “Inps per la famiglia” nella chat predisposta. Altro canale per il recupero di informazione e per richieste di spiegazioni sul servizio è mediante contatto telefonico con gli operatori del Contact Center reperibili sul numero vere dell’Istituto di previdenza sociale.

Gestione cookie