Cosa rischi se lasci le ciabatte della corrente accese quando non sei in casa

Cosa si rischia se si rimangono le ciabatte in corrente quando non si è in casa? Ecco cosa è necessario sapere

ciabatte corrente accese
La sicurezza prima di tutto: ecco cosa potrebbe accadere con le ciabatte elettriche, cosa fare per essere in sicurezza (Canva) – Pensioniora.it

Molte persone quando pensano alla sicurezza in casa fanno riferimento sempre e comunque a dispositivi come telecamere oppure cancelli o porte blindate, tuttavia in realtà non sono le uniche cose a cui è necessario prestare attenzione. Tra tutte le cose a cui una persona in casa deve badare ci sono alcune situazioni che se prese sottogamba possono portare a delle catastrofi come quella di utilizzare ciabatte in corrente. Il rischio a cui ci si affaccia nel momento in cui ci si dimentica di scollegare le ciabatte è quello di incendio, basta una piccola scintilla o un sovraccarico e potrebbe succedere il finimondo.

Ciabatte, perchè è importante non tenerle in corrente quando non si è in casa per lunghi periodi? La risposta

ciabatte corrente accese
La sicurezza prima di tutto: ecco cosa potrebbe accadere con le ciabatte elettriche, cosa fare per essere in sicurezza (Canva) – Pensioniora.it

Fermo restando che quando non si è in casa non si sa cosa potrebbe accadere, basterebbe un piccolo corto circuito per mandare in fiamme un intero appartamento, anche se l’attenzione massima deve esserci sopratutto quando si è in casa. Staccare le multiprese è importante non solo per evitare incendi o altro, ma anche per la sicurezza propria dei bambini o degli animali domestici, infatti inserire materiali o attrezzi metallici all’interno del dispositivo potrebbe provocare una scossa e provocare gravi danni all’essere umano.

Un altro rischio associato a lasciare le ciabatte nella corrente, col pulsante acceso quando non si è in casa è l’eccessivo consumo energetico, anche se un apparecchio elettrico non viene effettivamente utilizzato, continua a consumare energia se lasciato in modalità riposo, questo si traduce in un aumento drastico della bolletta energetica e può rappresentare uno spreco di risorse in termini economici. Infine, lasciare le multiprese in accensione quando non si è in casa potrebbe anche causare dei danni agli apparecchi elettrici stessi, i cambi di tensione, che possono esserci in casa, possono provocare gravi danni ai diversi dispositivi elettrici che sono collegati alla “scarpetta” e questo significa che poi bisognerà cambiare gli elettrodomestici in futuro e quindi si traduce in una spesa nuova e onerosa per potersi permettere nuovamente tutti i device rotti.

Per essere certi quindi di non lasciare la propria abitazione esposta a potenziali rischi è fondamentale prendersi la briga di verificare innanzitutto che tutte le multiprese presenti nel proprio appartamento siano correttamente funzionanti prima di lasciare la propria dimora e se si lascia per tempi di periodi molto lunghi come per esempio le vacanze estive, spegnerle sarebbe la soluzione ideale, sia in termini di sicurezza come incendi o corti circuiti e anche in merito al dispendio eccessivo di corrente. Quindi, questa dovrebbe diventare col tempo una pratica abitudinaria da inserire nella propria routine per non andare incontro a problematiche molto gravi che metterebbero a rischio la propria incolumità e di chi fa parte della famiglia. Seguendo questi piccoli accorgimenti e adottando le giuste precauzioni si può garantire la sicurezza di tutto il nucleo familiare e avere una casa sicura e protetta.

Gestione cookie