Carta solidale INPS, la somma di cui si va a beneficiare deve essere spesa completamente entro il 15 settembre?
A causa del conflitto in Ucraina che ha visto salire alle stelle l’inflazione dei beni alimentari, in particolare: pane, pasta e cereali dove infatti quest’ultimo è stato spesso importato proprio da questo paese dell’Est, ad oggi gli italiani si trovano in ginocchio e molti che hanno un reddito bassissimo non riescono a “sopravvivere”, e spesso ci si può trovare in una vera e propria lotta dove decidere se con ciò che rimane pagare la bolletta della luce oppure scegliere di fare la spesa per il sostentamento della propria famiglia. Nessuno dovrebbe trovarsi nella posizione di dover scegliere, se solo lo Stato potesse garantire il minimo salario a tutti e riuscire realmente in modo efficace a combattere l’aumento dei beni di prima necessità tutti riuscirebbero ad avere una qualità di vita sicuramente migliore e più alla portata di tutti. In questo frangente il governo ha stanziato la Carta Dedicata a Te, un supporto economico i circa 382 euro, ma la somma deve essere spesa completamente entro il 15 settembre?
A quanto pare lo Stato, alla luce della situazione critica di moltissime famiglie italiane ha scelto di lanciare un supporto economico la Carta Solidale INPS, Dedicata a te, con una somma di 382 euro che possa essere spesa per i beni di generi alimentari. Per ricevere questo beneficio non è necessario fare alcuna domanda presso il CAF o l’INPS essa è inviata in modo automatico dal comune a tutti coloro che hanno i requisiti per accedervi come un ISEE inferiore a 15 mila euro all’anno. Sarà inviato direttamente tramite Poste un modello da presentare agli uffici che servirà da documento per ritirare la carta, essa già sarà attiva ed utilizzabile.
Una volta compilato il modulo che fa parte della ritira della carta solidale INPS sarà necessario anche fare il primo acquisto entro e non oltre il 15 settembre, la penale per questa mancanza sarà quella del blocco della carta e del suo futuro inutilizzo. La somma che viene posta in beneficio deve assolutamente essere spesa soltanto per i beni alimentari ovviamente senza gli alcolici.
Insomma, per ricevere il beneficio è necessario avere determinati “parametri” tra cui un ISEE basso ma che non andrà inserito nel modulo appositamente inviato dalle Poste, inoltre la Carta spesa dedicata a te deve essere ritirata presso lo sportello solo dal titolare della presente e non da altri, altra clausola molto importante e non da trascurare è quella di fare il primo acquisto entro il 15 settembre e non di spendere tutta la somma entro quella data, la pena per tale negligenza è la sospensione dell’incentivo e l’immediato blocco della carta se entro quella data non si è proceduto a fare almeno un acquisto. Ci si augura che questo incentivo possa realmente aiutare tutte quelle famiglie che hanno difficoltà e che non riescono realmente a provvedere al sostegno del nucleo familiare, magari con questo supporto almeno per un pò godere di una relativa serenità economica.