Chi compra all’Eurospin potrebbe non trovare i vari marchi di carne più noti. Questo non significa che il prodotto sia di minor qualità. Cosa dicono gli esperti
L’introduzione del discount come luogo dove fare la spesa in maniera privilegiata è stato foraggiato dalla necessità economica di riuscire a riempire il carrello senza dover spendere una cifra improponibile per le famiglie. I primi discount sono stati aperti in Germania, ed in seguito hanno preso piede in tutta Europa. Ciò che viene venduto al discount non necessariamente significa che sia di minor qualità. Semplicemente è un prodotto che generalmente viene chiamato no logo, ovvero senza un marchio riconoscibile.
Questo è un meccanismo esattamente opposto a quello degli anni 80 dove la fidelizzazione rispetto alle aziende riconosciute come di buona qualità portava a scegliere esclusivamente i prodotti industriali di un certo tipo. Ad oggi sappiamo che le multinazionali non necessariamente sono simbolo di garanzia di qualità. Tra i prodotti cui si deve stare più attenti alla qualità, senza dubbio ci sono quelli a base di ingredienti animali, o la carne e pesce in purezza. Eurospin è considerato uno dei discount che coniuga in maniera migliore rapporto qualità prezzo. Nonostante la sua carne non abbia dei marchi riconoscibili. E a allora di cosa si tratta?
I marchi Eurospin per la carne
Negli ultimi anni le catene di distribuzione alimentare di supermercati stessi hanno introdotto dei prodotti che portano il marchio dell’azienda. Lo fa la Conad, con i prodotti Conad, lo fa Carrefour, lo fa la Coop da tempo molto più lungo. Questo per diminuire i costi di acquisto, dato che si produce e si acquista all’interno della stessa azienda, con la conseguenza di un costo minore sui consumatori finali.
Altrimenti nei discount, come ad esempio Eurospin, esistono i prodotti di carne e di pesce chiamati no logo. Dunque, nessuna riconoscibilità e nessuna notorietà per queste aziende. Ma perché? Sostanzialmente per fare in modo che un prodotto di buona qualità possa rimanere ad un prezzo sostenibile per i consumatori.
I costi della pubblicità e dunque della visibilità sul mercato sono piuttosto elevati, e vanno a finire necessariamente sul prezzo finale. Di conseguenza, se non si vuole entrare in questa filiera di marketing, si può comunque contare sui clienti fissi di un grande discount quale è Eurospin. I quali dopo aver assaggiato la carne ed averla reputata di buona qualità, sicuramente non faranno più caso all’assenza del marchio riconoscibile.
Da dove vengono i marchi di carne
In realtà, questi marchi di carne no logo, non sono esattamente delle aziende sconosciute. Nella maggior parte dei casi sono delle sotto aziende derivate della stessa Fiorucci, Amadori, in generale tutte le più grandi case di produzione alimentare. Le quali hanno tutto l’interesse ad aumentare i propri introiti fornendo i suoi prodotti anche ai discount come Eurospin. Dato che se si palesassero con il nome della propria azienda, il prodotto, a causa dei costi per la pubblicità e per il marketing, andrebbe a costare molto di più. In questo modo invece può essere garantita qualità e convenienza. Questa è in termini riassuntivi la filiera che porta la carne ad Eurospin.