Buone notizie per tantissimi pensionati italiani che, nel corso del mese di agosto, avranno un assegno pensionistico più ricco
Ricevere l’assegno pensionistico ogni mese è un vero e proprio rito per i circa 18 milioni di pensionati italiani. Che il ritiro dell’assegno avvenga presso gli sportelli di Poste Italiane o che lo si faccia accreditare direttamente su BancoPosta o conto corrente bancario, i giorni della pensione sono sempre molto attesi da parte di coloro i quali si sono meritati il giusto riposo dopo decenni di fatica.
Dal momento che il mese di luglio è ormai agli sgoccioli, i pensionati stanno attendendo l’inizio del mese di agosto per poter avere quanto gli spetta. E proprio il mese di agosto porta con sé un importante aumento che riguarda tantissimi pensionati: l’importo sarà più ricco per merito di un extra. Ecco quale.
Molti pensionati, consultando il proprio cedolino sull’area utente nella sezione del Fascicolo Previdenziale, si sono resi conto che l’importo dell’assegno pensionistico di agosto è più alto del solito. Un primo aumento sulla pensione è arrivato già nel corso del mese di luglio quando i titolari di trattamento minimo hanno ricevuto la quattordicesima.
Nel mese di agosto ci saranno invece aumenti relativi ai conguagli legati al Modello 730. Proprio nel corso del mese estivo per eccellenza i pensionati che saranno in credito riceveranno il rimborso relativo all’Irpef. La cifra della pensione sarà più alta in caso di rimborso Irpef, ma potrebbe essere per altri pensionati anche più bassa nel caso in cui è presente una trattenuta a debito.
In quest’ultimo caso, lo ricordiamo, la trattenuta Irpef sarà effettuata a fine ottobre e quindi la pensione di agosto non ne risentirà. L’INPS ha inoltre avviato la verifica a consuntivo delle prestazioni collegate al reddito ed erogate in via provvisoria negli anni 2020 e 2021. In caso di variazione dell’importo mensile della pensione, ad agosto sarà posta in pagamento la rata di pensione aggiornata che garantirà un ulteriore aumento.
Sempre ad agosto saranno corrisposti dall’INPS gli arretrati ai pensionati che non hanno ricevuto l’aumento sulla pensione minima nello scorso mese di luglio. I pensionati che ricevono la pensione minima di 563,72 euro, avranno un aumento che varia a seconda dell’età anagrafica.
Per i pensionati under 65 l’importo è pari a 8 euro, cifra che sale a 36 per gli over 75. Stesso discorso per gli arretrati, gli under 75 riceveranno 50 euro mentre gli over 75 più di 216 euro. Ancora aumenti previsti ad agosto per merito degli arretrati e per la rivalutazione delle pensione: molti pensionati riceveranno un aumento del 7,3% con l’assegno di agosto.
Per quanto riguarda invece il calendario di ritiro della pensione questo inizierà a partire proprio dal 1° agosto sia per coloro che ricevono l’assegno su BancoPosta che per coloro che ritirano la pensione allo sportello. Dal 3 Agosto, via libera invece a coloro che ricevono l’accredito della pensione direttamente sul conto bancario.
Il calendario di ritiro della pensione del mese di agosto inizierà il primo giorno di agosto e seguendo il solito calendario stilato da Poste Italiane e insieme all’INPS. Questo procedimento in genere dura una settimana intera anche se ogni ufficio postale potrebbe seguire dei giorni diversi, per questo si consiglia sempre di verificare l’elenco del proprio ufficio postale di riferimento.