Quali sono le malattie che consentono di fruire delle agevolazioni previste dalla legge 104, ecco la lista
Occorre fare immediatamente un’importante distinzione: la commissione medica per il riconoscimento della legge 104 non valuta la patologia di cui soffre la persona che fa domanda, quanto la condizione di disabilità che determina disagio sociale e lavorativo. Quindi non è determinate la malattia in sé, allo scopo del riconoscimento della legge 104. Piuttosto conta in che misura la patogia per la quale si ottiene l’invalidità, causa disagio sociale e lavorativo.
La valutazione della disabilità prevede il riconoscimento di una condizione di svantaggio sociale che deriva dalla menomazione e dall’infermità verficati come invalidanti. La commissione medica valuta quanto la disablità determini difficoltà di apprendimento, di relazione, di autonomia lavorativa e poi indica con o senza gravità. Alla conclusione della visita medica, il verbale è spedito al domicilio della persona.
Dalla visita può risultare che una persona non sia disabile (non si ha diritto alla 104), disabile senza connotazione di gravità (articolo 3, comma 1), disabilità con connotazione di gravità (articolo 3, comma 3), disabilità superiore ai 2/3. In base alla connotazione di gravità sono riconosciute le agevolazioni. Con il comma 1 ci sono solo quelle fiscali, con il comma 3 si ottengono le agevolazion fiscali, lavorative, i permessi retribuiti e i congedi straordinari.
Nelle tabelle ministeriali sono inserite le patologie collegando la loro gravità ad una percentuale di invalidità (cioè la riduzione della capacità lavorativa) che è fissa o minima e massima, sulla base di principi di evidenza clinica. Ecco una lista parziale delle patologie per la legge 104, iniziando tra quelle dell’apparato cardio circolatorio:
Tra le patologie dell’apparato respiratorio:
Tra le malattie dell’apparato digerente:
Tra le malattie dell’apparato urinario:
Tra le malattie dell’apparato endocrino:
Tra le patologie dell’apparato osteoarticolare e locomotore:
Tra le patologie dell’apparato neurologico:
Tra le patologie psichiche:
Tra le patologie degli apparati visivo e uditivo:
Tra le patologie congenite, ematologiche, reumatiche, neoplastiche e rare:
Tra le patologie dell’apparato fonatorio: