Quando si ritirano le pensioni di agosto presso gli sportelli e uffici bancari, ecco il promemoria per i pensionati
Una notizia che non sarà sfuggita a molti pensionati: nel fascicolo personale del cittadino presente nel sito dell’Inps è consultabile il cedolino relativo ai trattamenti pensionistici del mese di agosto. Si ricorda che l’accesso ai documenti previdenziali si effettua con mediante credenziali Spid (Sistema pubblico identità elettronica), Cie (carta identità elettronica) e Cns (carta nazionale servizi). Il cedolino permette di ottenere utili informazioni, non è soltanto un mezzo di controllo degli importi, delle prestazioni.
Il servizio Inps oltre a consentire il monitoraggio dell’importo dei trattamenti versati ogni mese, fornisce dati e servizi: dal riepilogo dei dati anagrafici e di pagamento al duplicato del libretto di pensione, dalle comunicazioni al pensionato alla gestione delle deleghe sindacali. Ricordiamo inoltre che tutte le informazioni dettagliate della posizione previdenziale sono visibili sui fascicoli previdenziali del cittadino sul sito dell’Inps.
Tra le alle notizie reperibili sul cedolino si trova la data dell’accredito che per quanto riguarda le pensioni accreditate nelle banche è proprio per l’inizio del mese. Infatti l’accredito è previsto per martedì 1° agosto, primo giorno bancabile del mese. Da questa data i titolari di trattamenti pensionistici che ricevono l’assegno previdenziale direttamente sul conto corrente, potranno tranquillamente prelevarlo dagli sportelli automatici (ATM) a quelli con operatore.
I pensionati che invece ricevono l’assegno alle Poste devono riferirsi alle scadenze annunciate da Poste italiane. Si tratta di un calendario che prevede una divisione degli appuntamenti per i pensionati in base alle iniziali del cognome, allo scopo di scongiurare lunghe e inutili attese negli uffici postali. Questa procedura in funzione dai tempi della pandemia di Covid è ormai divenuta una consetudine della lavorazione di Poste italiane.
Come accennato invece per gli istituti di credito, il versamento e l’accredito delle rate pensionistiche corrisponde al primo giorno bancabile del mese, variabile in seguito ad eventuali festività coincidenti. La tabella di marcia per l’anno programmata dall’Inps per i pagamenti mensili delle pensioni considera infatti le festività e i giorni prefestivi. Quindi può essere conosciuta con larga anticipo dai titolari di trattamenti pensionistici.
Val la pena ricordare che l’accredito della pensione fin dal 1° agosto non riguarda solo quanti hanno conti correnti bancari. Infatti anche i pensionati con accredito dell’assegno mensile su Postepay Evolution, conto BancoPosta o Libretto di risparmio riceveranno l’accredito fin dal primo giorno del mese. A questo proposito è da sottolineare che i possessori di carta di debito associata a Banco Posta e Libretto di risparmio possono godere di una polizza assicurativa gratuita per risarcimento fino a 700 euro all’anno.
La copertura prevede il risarcimento in caso di rapine e furti di denaro contante nei momenti e nelle ore successive al prelievo effettuato sia negli sportelli ATM Postamat che presso quelli degli uffici postale. Una sicurezza in più proprio nelle fasi nelle quali i reati e i crimini ai danni dei pensionati purtroppo si verificano in modo drammatico, come purtroppo riportano le cronache locali e nazionali.