Per il mese di agosto 2023 continuano le erogazioni Poste Italiane secondo l’ordine alfabetico. Quali sono le date per i vari pensionati
Da quando è iniziata la pandemia, l’affollamento al primo giorno del mese davanti agli uffici di Poste Italiane non è più come prima. Difatti, fino al 2019 compreso, chi doveva recarsi presso l’ufficio postale sceglieva senza dubbio dei giorni successivi o precedenti ai primi del mese. Ben conscio che è una schiera di pensionati, abituati ancora a ritirare la pensione in contanti, si sarebbero ammassati davanti agli sportelli per poter ricevere il loro assegno mensile.
Da un’intesa tra la protezione civile e Poste Italiane, da marzo 2020 la pensione in contanti si ritira secondo un calendario in base ai diversi giorni del mese. In precedenza, per far sì che tutti i pensionati, all’inizio del mese, avessero già ricevuto la pensione, il calendario corrispondeva agli ultimi giorni del mese precedente.
Per fare un esempio: la pensione di agosto veniva erogata negli ultimi giorni di luglio, fino ad arrivare all’ultimo giorno, quando tutti i pensionati avevano ricevuto l’assegno di propria spettanza. Da aprile 2022 l’emergenza sanitaria è terminata. Tuttavia è rimasto in piedi l’obbligo di suddividere gli anziani in fasce alfabetiche.
I pensionati che ricevono l’assegno mensile da parte dell’INPS direttamente sul conto in banca non devono tener presente queste informazioni. E si infatti lo riceveranno al primo giorno lavorativo del mese che potrebbe corrispondere anche al primo. Mentre invece, coloro che utilizzano ancora contanti e vanno a ritirare direttamente presso gli uffici di poste italiane, il mese di agosto darà la possibilità di ricevere la pensione secondo diverse fasce, ordinate in ordine alfabetico. I giorni di riferimento, dalla fine dell’emergenza sanitaria, sono stati spostati ai primi del mese e non agli ultimi del mese precedente quello di riferimento. Ciò significa che ad agosto, i pensionati potranno ritirare dal 1 al 4 agosto la pensione. Il calendario è così suddiviso:
Ovviamente a disposizione alfabetica si riferisce all’ordine per cognome del pensionato. Chi ha dei dubbi sulle modalità e i tempi di ritiro della pensione può consultare il sito www.poste.it contattare il numero Verde 800 00 33 22.
Chi vuole controllare il giorno preciso in cui verrà accreditata la pensione sul conto corrente bancario, può verificare tramite il cedolino, che viene pubblicato ogni mese sulla pagina personale dell’INPS. L’ente di previdenza sociale mette a disposizione una sezione dedicata al pensionato, il quale riesca ad accedere con le chiavi digitali Spid o carta d’identità elettronica.
Chi non ha dimestichezza con i mezzi informatici può riferirsi ad un CAF, ad un patronato, o direttamente all’assistenza clienti di poste italiane. Tramite la visualizzazione del cedolino della pensione si possono comprendere meglio le specifiche per cui l’importo mensile può variare leggermente di mese in mese.