Fare sport è molto importante per la salute fisica e mentale e, per questo motivo, che una Regione ha disposto un bonus da 400 euro al mese
“Mens sana in corpore sano” dice un detto latino che non passa mai di moda. Fare sport è infatti molto importante sin da piccoli: l’attività sportiva permette infatti non solo di godere di buona salute fisica ma anche mentale. Lo sport aiuta infatti a scaricare lo stress oltre che per fare nuove conoscenze e rafforzare i legami di amicizia.
Vista proprio l’importanza dello sport che una Regione Italiana ha promosso, anche per l’anno sportivo 2023/2024, un vero e proprio Bonus sportivo dal valore di 400 euro. Si tratta di un bonus di 2milioni e 500 mila euro dedicato ai minori per l’accesso alle attività sportive. Vediamo tutti i dettagli.
Per l’anno sportivo 2023/ 2024 la Regione Campania promuove un Bonus Sportivo da 400 euro in forma di voucher destinato ai minori. Coloro che hanno tra i 6 ed i 15 anni possono richiedere il bonus ed avere così accesso gratuito alle attività sportive. Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12.00 del prossimo 11 settembre attraverso la piattaforma online sul sito dell’ARUS.
Il bonus è una vera e propria misura a sostegno dei redditi delle famiglie residenti in Campania e dell‘inclusione sociale, voluto per contrastare gli effetti negativi della crisi economica degli ultimi anni. Scopo del bonus è infatti quello di garantire a tutti il diritto allo sport e, nel contempo, aiutare le famiglie con un reddito medio – basso a sostenere le iscrizioni alle attività sportive dei bambini.
Possono richiedere il bonus sportivo le famiglie che hanno al loro interno minori dai 6 ai 15 anni e che hanno un ISEE fino a 17mila euro se il nucleo familiare ha fino a tre figli. La soglia ISEE sale fino a 28mila euro se la famiglia è composta da quattro o più figli. Vediamo ora gli altri requisiti e come fare domanda per ottenere il bonus.
Per poter ottenere il bonus bisogna essere cittadino italiano o dell’Unione europea o in possesso di regolare permesso di soggiorno di lungo periodo o avere lo status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria; essere residente in un comune della Campania;
aver effettuato la preiscrizione presso una delle associazioni o società sportive presenti nell’elenco di partecipazione al progetto e che sono pubblicate sul sito istituzionale dell’ARUS.
Per presentare la domanda online bisogna avere lo SPID, Modello ISEE in corso di validità; documento di riconoscimento e Codice Fiscale del richiedente; documento di riconoscimento e codice fiscale del minore beneficiario e se il richiedente è un tutore, il Decreto di nomina del Tribunale. Nel caso in cui il figlio minore sia disabile bisogna presentare il certificato d’invalidità e il modello di preiscrizione compilato e sottoscritto dall’associazione o società sportiva aderente al progetto.
L’importo massimo del voucher sportivo è di 400 euro per un nucleo familiare con 1 figlio che intende praticare sport. Per un nucleo familiare con 2 figli che intendono praticare sport, il voucher è di importo massimo di 800 euro.