Tra gli alimenti estivi che vanno per la maggiore ce n’è uno in particolare amato in tutto il mondo la cui origine è italiana. Si può fare anche in casa
Ebbene sì, stiamo parlando del gelato. Un prodotto che ha origini piuttosto antiche e località non ben identificata. Anche se la maggior parte degli studiosi lo fanno risalire all’Italia ed in particolare alla Sicilia. In realtà il segreto di questo alimento così è amato da adulti e bambini è dato sia dalla bontà degli ingredienti che dalla sua freschezza. Difatti va per la maggiore in estate che può essere una buona e nutriente merenda come anche semplicemente uno spuntino nel pomeriggio.
Ci sono diversi tipi di gelato. Ormai in commercio in tutto il mondo è diffuso il gelato industriale. Di cui se ne trovano differenti varietà. L’Algida ha fatto successo con il suo cornetto classico. E la Magnum con il suo gelato ricoperto di cioccolato. Inoltre c’è la variante artigianale, che è quella più salutare. Ed anche lì ci sono delle preferenze. Chi ama il cono per poterlo mangiare direttamente con le mani e con la bocca, e chi invece preferisce la coppetta da gustare comodamente con il cucchiaino. I gelati artigianali sono sicuramente prodotti più salutari perché fatti con frutta ed ingredienti freschi. E poi c’è della panna fatta in casa.
Gelato industriale, artigianale ho fatto in casa
Durante l’estate, andare a prendere un gelato è l’occasione per chiunque darsi un appuntamento e gustare questo alimento in compagnia ed in piacevolezza. Nonostante ciò, molti amanti del gelato non si fanno scappare l’occasione per farsene una scorta e mantenerla nel freezer, per poterla mangiare davanti al divano di casa. Un’altra alternativa, sicuramente più industriosa ma che dà soddisfazione, e fare il gelato in casa propria.
Tuttavia non è un’operazione semplice. Mentre quando si tratta dei ghiaccioli, basta comprare uno stampino, uno stecco ed avere a disposizione il freezer, il gelato deve rimanere morbido e soffice. Dunque per questo si ha bisogno di una gelatiera. Fino a diversi anni fa la gelatiera era un elettrodomestico piuttosto ingombrante e costoso. Ad oggi si può acquistare con un prezzo minore.
Grazie alla gelatiera, ad esempio, si possono scegliere i gusti preferiti o gli ingredienti che si prediligono anche per motivi alimentari. Mettiamo il caso di una famiglia vegana o di persone con intolleranza al latte. E la gelateria artigianale dovrebbero rinunciare alla possibilità di assaggiare le creme. Mentre invece facendolo in casa possono scegliere gli ingredienti vegetali sostitutivi del latte anche per gustare il cioccolato o la nocciola o qualsivoglia crema.
La gelatiera di Lidl
Lidl mette a disposizione la possibilità per i propri clienti di acquistare una gelatiera per confezionare il gelato in casa ad un prezzo davvero competitivo. A soli 25 euro si può acquistare un elettrodomestico, all’interno del quale sono inserite le istruzioni sia per il suo funzionamento che i suggerimenti per fare un gelato davvero gustoso che possa equiparare la piacevolezza di quello artigianale. Sono disponibili diversi colori e vari modelli. Disponibile dal 24 luglio nei punti vendita Lidl.