Carta solidale INPS, lista beneficiari pubblica qui

Carta Acquisti Solidale dell’INPS: i vari comuni italiani hanno pubblicato la lista dei beneficiari: ecco come consultarla

carta spesa inps
Liste beneficiari carta spesa INPS (Foto Ministero dell’agricoltura-pensioni.it)

Sono finalmente state stilate dai vari Comuni italiani e dall’INPS le liste dei beneficiari che possono ottenere la Carta Acquisti Solidale dell’INPS. Si tratta di una misura istituita dal governo Meloni, attraverso apposita Legge di Bilancio, per aiutare le famiglie italiane che versano in condizioni di disagio economico ad acquistare beni alimentari di prima necessità.

Attraverso la Carta, dal valore di 382 euro e rilasciata da Poste Italiane dal momento che si tratta di una Postepay, gli italiani beneficiari possono acquistare generi alimentari, ad esclusione delle bevande alcoliche. In questi giorni i vari Comuni italiani hanno stilato la lista dei beneficiari della carta: ecco come fare a consultarla.

INPS, Carta Solidale Acquisti: partite le assegnazioni dai Comuni

carta spesa inps
Liste beneficiari carta spesa INPS (Foto Ministero dell’agricoltura-pensioni.it)

Gli italiani che versano in condizioni economiche precarie non hanno dovuto fare assolutamente nulla per poter essere inseriti nelle liste dei beneficiari della carta dal momento che questa è assegnata dai Comuni e in base ad una lista di beneficiari individuati insieme all’INPS. L’assegnazione si basa su criteri anagrafici e legati all’ISEE che non deve essere superiore a 15mila euro.

Ne consegue che è proprio il Comune di residenza a contattare direttamente, attraverso una comunicazione, i beneficiari. Le graduatorie definitive per le assegnazioni della carta sono state rese note proprio in questi giorni mentre l’attivazione è invece immediata. Il ritiro delle carte deve essere effettuato presso gli uffici di Poste Italiane.

I vari Comuni italiani hanno adottato diverse procedure per notificare il riconoscimento della carta ai beneficiari. Qualche ente ha inviato lettere o raccomandate presso le abitazioni delle famiglie selezionate mentre altri enti hanno pubblicato l’apposita lista dei beneficiari. Dopo aver ricevuto la lettera a casa i beneficiari possono recarsi presso gli sportelli di Poste con l’avviso di notifica per ritirarla.

Carta Acquisti Solidale INPS: come consultare la lista beneficiari

carta spesa inps
Liste beneficiari carta spesa INPS (Foto Ministero dell’agricoltura-pensioni.it)

Non tutti i Comuni, come detto, inviano lettere a casa: altri hanno messo a disposizione online la lista dei beneficiari. Tra i grandi comuni che hanno preferito questo metodo ci sono quelli di Milano, Torino e di Andria. Per motivi di privacy e riservatezza il Comune, però,  non può pubblicare la lista inserendo nome e cognome dei beneficiari, pertanto occorre ricorrere a un altro escamotage.

Il Comune di Milano ha scelto di usare il numero di protocollo INPS della dichiarazione ISEE 2023 in corso di validità. In questo modo, basta inserire il numero di protocollo della DSU e vedere se si compare nella lista di beneficiari e si è dunque idonei. I comuni di Torino e Andria si sono mossi nello stesso modo, aggiungendo, però, anche la data di nascita del beneficiario.

Per sapere se si è nella lista dei beneficiari della Carta bisogna quindi visitare il sito web del comune di residenza e cercare la sezione dedicata alla Carta Spesa 382 euro. Nella sezione dedicata alla Carta Spesa 382 euro si troverà un link alla lista dei beneficiari: cliccare sul link per visualizzare la lista dei beneficiari e controllare se il numero di protocollo INPS è presente nella lista.

Se il numero di protocollo INPS è presente nella lista, allora si è un beneficiario della Carta Spesa 382 euro. Se non sei nella lista dei beneficiari, puoi contattare il tuo comune di residenza per maggiori informazioni.

Gestione cookie