L’ISEE è un documento importante che viene richiesto da chi deve ottenere incentivi e bonus: ecco a quale reddito corrisponde uno da 43mila euro
Ogni anno milioni di italiani richiedono l’ISEE, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Questo indicatore è molto importante soprattutto per chi deve richiedere una serie di agevolazioni e bonus tra cui il Reddito di Cittadinanza, l’Assegno Unico, ma anche per avere varie esenzioni o riduzioni sulle tasse come quelle universitarie.
Molti bonus, come ad esempio proprio l‘Assegno Unico, sono erogati a seconda dell’ISEE che si presenta: più alto sarà l’ISEE e minore sarà l’importo dell’Assegno Unico, viceversa minore sarà l’ISEE e maggiore sarà l’importo dell’AU. La soglia massima di ISEE da presentare per poter ottenere proprio l’AU è di 43mila euro: ecco a quanto corrisponde questa cifra.
ISEE da 43mila euro: ecco a che reddito corrisponde
Reddito ed ISEE sono strettamente correlati ma non coincidono: è proprio per questo motivo che non è semplice capire a quanto corrisponde il proprio Indicatore quando si tratta di accedere a prestazioni, sussidi, bonus, sconti e agevolazioni fiscali riservati a determinate fasce di reddito individuate proprio tramite ISEE.
Prendendo in considerazione un ISEE di 43mila euro, soglia massima per percepire l’Assegno Unico, cerchiamo di capire a quale reddito corrisponde. Iniziamo con il dire che tale calcolo non è assolutamente preciso dal momento che l’ISEE si calcola sulla base di molte variabili che dipendono anche dal nucleo familiare e dal patrimonio mobiliare ed immobiliare.
Considerando nucleo familiare e patrimonio anche, possiamo dire che un ISEE da 43mila euro corrisponde più o meno ad uno stipendio a partire da 1.800 euro. Tale calcolo avviene prendendo in considerazione vari parametri quali: composizione del nucleo familiare del dichiarante e numero dei componenti; ISR, Indicatore della Situazione Reddituale, corrispondente alla somma di tutti i redditi percepiti dai componenti de nucleo familiare, di reddito figurativo del patrimonio mobiliare complessivo del nucleo familiare, al netto delle detrazioni previste per spese e franchigie del nucleo.
Ancora, per tale calcolo, è preso in considerazione l’ISP, Indicatore Situazione Patrimoniale, pari alla somma del patrimonio immobiliare e mobiliare complessivo del nucleo familiare, al netto delle detrazioni previste per il patrimonio mobiliare. Questo valore va rapportato a numero di componenti del nucleo secondo una precisa e complicata scala di equivalenza.
Dunque, un ISEE da 43mila euro corrisponde ad una famiglia che versa in buone condizioni economiche. Il livello di benessere dipende però anche da come è effettivamente composto il nucleo familiare del richiedente l’ISEE e di quali patrimoni vanta. Solitamente, però, possiamo dire che questo ISEE corrisponde a un reddito medio di 35mila euro, pari a uno stipendio netto medio mensile di 1.900-2mila euro.
Si tratta, ovviamente, di una stima anche se più o meno plausibile: tale valore ISEE rapportato al reddito può variare a seconda dei vari redditi dei componenti del nucleo familiare, oppure a un reddito da lavoro anche molto più basso in caso di nucleo famigliare con un ricco patrimonio immobiliare.