Alcuni studenti italiani delle scuole superiori o dell’università potranno avere un bonus pari a 5mila euro: ecco chi e come
In Italia sono circa 8,5 milioni gli studenti: si tratta di giovani che frequentano la scuola superiore o che, invece, studiano all’università. Essere studenti, si sa, è molto arduo: anni e anni passati sui libri di scuola in attesa di conseguire il diploma o a studiare sui testi universitari per conseguire la laurea.
Essere studente, poi, comporta anche una serie di spese economiche che vanno dall’acquisto del materiale di cancelleria a quello dei libri di testo, passando anche per le spese che riguardano il trasporto pubblico lì dove occorre prendere mezzi di trasporto per recarsi a scuola o all’università.
Bonus studenti da 5mila euro: ecco chi può richiederlo e come
Possono richiedere il bonus di 5mila euro per i figli studenti coloro che lavorano nel campo dell’edilizia dal momento che è un beneficio messo in campo dal Fondo Sanedil, il fondo sanitario integrativo che eroga prestazioni ai lavoratori dell’edilizia. Anche per il 2023 il Fondo ha promosso il Bando per l’assegnazione di 36 borse di studio destinate a figli a carico dei lavoratori del settore edile che abbiano conseguito il diploma di laurea o frequentino corsi di laurea in ambito medico/sanitario presso Università pubbliche.
Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Sanitario Sanedil, ha deliberato di conferire, in riferimento all’anno accademico 2021/2022, n. 36 borse di studio per i figli fiscalmente a carico di lavoratori così divise: 6 premi di 5.000,00 Euro per lauree magistrali a ciclo unico; 5 premi da 3.000,00 Euro per lauree triennali; 25 borse di studio da 1.000,00 Euro per coprire parzialmente costi degli studi universitari.
Il bonus può essere richiesto per gli studenti che frequentano i corsi di studio per ottenere la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia; la Laurea Magistrale in Odontoiatria e Farmacia; la Laurea Triennale in Professioni Sanitarie Infermieristiche, Ostetriche, della Riabilitazione, della Prevenzione o in Ingegneria Biomedica.
Per poter richiedere il bonus, i lavoratori devono essere iscritti al Fondo Sanedil; essere lavoratori del settore edile; avere figli fiscalmente a carico che frequentino l’università o i figli devono frequentare corsi di laurea in ambito medico/sanitario presso Università pubbliche. Vediamo ora come presentare domanda per il bonus.
I lavoratori, per ottenere il bonus studenti da 5mila euro per i propri figli devono presentare apposita domanda al Fondo Sanedil attraverso il portale web del Fondo. Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti: documento d’identità in corso di validità; Codice fiscale; Certificazione di iscrizione al Fondo Sanedil; Certificazione di iscrizione all’università e Certificazione dei redditi degli ultimi due anni.
Alla presentazione della domanda, i lavoratori devono risultare occupati presso un’azienda con tutti gli adempimenti in regola con la Cassa Edile/Edil Cassa o occupati presso un’azienda in regola con gli adempimenti nei confronti del Fondo Sanedil. Il lavoratore può verificare direttamente in Busta paga la regolarità dei versamenti al Fondo.
Le domande di bonus possono essere inviate fino alle ore 23.59 del 15 settembre 2023 mediante PEC all’indirizzo fondosanedil@pec.it. Il Fondo Sanedil valuterà le domande pervenute e comunicherà l’esito della valutazione entro 30 giorni dalla scadenza del bando. Il bonus verrà erogato direttamente sul conto corrente dei lavoratori entro 60 giorni dalla comunicazione dell’esito della valutazione.”