Quali sono i cambiamenti del digitale terrestre avvenuti in questi giorni, vediamo le novità per i canali tv
I frequenti aggiornamenti e modifiche dei canali presenti nel digitale non sono ormai estranei per i telespettatori italiani che si stanno ormai abituando a queste novità. Le emittenti presenti sul decoder DVB-T2 si sono da poco risistemate con il nuovo cambio di numerazione. La televisione italiana infatti continua nel suo inevitabile mutamento sia con l’adozione di nuove tecniche di diffusione e trasmissione del segnale televisivo, sia di ricezione e visione di canali e programmi.
Il passaggio dall’analogico al digitale ha causato una grande trasformazione, cambiando la televisione in uno strumento molto più complesso del vetusto scatolone a valvole. Bellezza delle immagini, profondità del suono, incremento del numero dei canali e dell’offerta di programmi di ogni genere, di trasmissioni sempre più interattive e connesse alla rete con possibilità più grandi per gli utenti sensibili e attenti all’aspetto tecnologico, sono solo alcune delle caratteristiche determinanti della nuova televisione.
Quindi anche questi giorni sono ricchi di novità sul fronte del digitale terrestre con cambiamenti e aggiornamenti per la curiosità e l’attenzione dei telespettatori. per cominciare le notizie che arrrivano dal livello locale. Nel Lazio all’interno del Mux Locale 5 è stato inserito il canale RTR99 TV alla posizione LCN 87, qui è trasmesso con definizione 1980 X 1080 pixel. A fargli due altri nuovi ingressi: sempre su Mux Locale 5 sono arrivate Sestarete su LCN 117 con risoluzione 1024 X 576 pixel e poi Gari TV con risoluzione 960 X 1080 su LCN 92.
Cambiamenti anche in Piemonte dove si presenta, nel Mux Locale 2, alla posizione 89 Birikina TV dove trasmette con definizione pixel 960 X 1080. In Lombardia si segnale invece un cambio di numerazione per Studio 1 che passa dal 184 LCN al 95. Invece su LCN 184 è arrivata Start TV che trasmette in SD.
Ora invece una segnalazione di carattere nazionale che coinvolge varie regioni: una copia di Canale Italia è stata inserita nella numerazione LCN 71. Una conferma poi sulla volontà della Rai di inserire nel digitale terrestre un nuovo canale dedicato completamente al cinema italiano, una notizia che circola ormai da tempo e pare sempre più certa.
Le indiscrezioni confermano che il nuovo canale sarà dedicato del tutto alle produzioni cinematografiche, in particolare quelle italiane. Sarà “una vetrina per il grande magazzino di produzioni” della Rai, dalle opere prime ai grandi classici del cinema italiano che potranno giungere più facilmente al grande pubblico.
Secondo i dirigente Rai questo è un modo per coinvolgere gli spettatori e ricondurli nelle sale cinematografiche attraverso un meccanismo virtuoso di interesse e passione. In effetti, occorre evidenziare che Rai Cinema partecipa alla produzione di numerosi film ogni anno. Prodotti che purtroppo a volte non si proiettano nelle sale e che attraverso questo canale potrebbero finalmente essere conosciuti dal pubblico degli spettatori appassionati di cinema.
La notizia è arrivata ormai qualche settimana fa in occasione di un evento sul cinema e l’audiovisivo, organizzato dalla Fondazione per il Cinema e l’Audiovisivo Its Academy Roberto Rossellini, presso la Casa del Cinema di Roma, con la partecipazione di Adriano De Maio al vertice del settore Cinema e Tv della Rai.