L’importante canale dello streaming calcistico a pagamento annuncia il nuovo approdo su questa piattaforma, in tempo per la nuova stagione del campionato
Manca meno di un mese alle grandi partenze per le vacanze segnate in rosso sul calendario in corrispondenza della festività di Ferragosto, quelle ufficialmente riconosciute dalle ferie di molti lavoratori (specialmente se dipendenti). Per alcuni italiani, già il mese in corso ha rappresentato il mese della personale fuga dalle città per rifugiarsi nel relax di una apprezzata località di mare, oppure nella natura della campagna o della montagna.
Di fatto, almeno per coloro che sono rimasti – e sono molti – ben saldi nei loro posti di lavoro e stanno affrontando il rush finale di impegni e incombenze prima del congedo, la sfida è quella di conciliare una salute mentale e fisica messa in seria difficoltà dalla ondata di temperature roventi in tutte le città italiane con la stessa routine di sempre, quella che non fa alcuna distinzione stagionale. Certo, l’emergenza “caldo” era stata ampiamente preannunciata, ma concretamente non molto si può fare per evitare di esporsi a certe calamità se si svolgono determinate professioni.
Pertanto, c’è pure chi approfitterà della eremitica tranquillità nella città d’agosto per lavorare (certo, se nella privilegiata condizione all’interno di un ufficio ben climatizzato). In alternativa, il “pericolo” è quello di trascorrere le proprie ferie nel letargo delle proprie abitazioni e palesarsi in strada soltanto dopo che il solleone è tramontato. Ovviamente, le case saranno rigorosamente riportate a condizioni di un habitat più umano dando sfogo alla potenza dei condizionatori.
Di fatto, le odierne temperature non sono il massimo per alimentare la propria condotta stakanovista nel lavoro. Il fisico è sottoposto ad un intenso calo di liquidi e sali minerali; questo e molto altro, contribuisce ad una diminuzione della concentrazione, oltre che di molte sostanze utili al proprio benessere. Insomma, se la cornice è quella di casa, la ricerca spasmodica di relax potrebbe approdare definitivamente su un divano, a guardare la tv.
D’altronde, è diventato uso comune quello di impiegare molto del tempo domestico, non escluso quello di una malattia o di una qualsiasi altra sosta forzata, a consumare le decine di offerte di canali, relative alle serie tv. In particolare, si tratta delle molteplici serie prodotte dalle varie piattaforme di contenuti a pagamento, in onda su tv, streaming su tablet e smartphone.
Non bisogna però dimenticare l’irriducibile vena calcistica del Paese, ed oggigiorno la piattaforma di canali a pagamento che offre decide e decine di partite al mese, derivanti dai più importanti campionati, oltre alle altre competizioni sportive, è rappresentata da DAZN. Il servizio di streaming a pagamento ha conquistato una posizione di leadership nel settore e si appresta a conquistare altre fette di mercato e di utenti.
È recentissimo, infatti, l’annuncio di un approdo sulla piattaforma satellitare Tivùsat, mentre la società è ancora in lizza per accaparrarsi i prossimi diritti tv della Serie A. Si tratta di un parziale trasferimento dovuto all’accordo tra il servizio OTT e Tivùsat stessa, con la finalità di accogliere diversi canali a pagamento, sulla falsa riga dell’operazione seguita sulla piattaforma a pagamento di Sky. Con tutta probabilità, occorrerà utilizzare una smart card ad hoc ed una CAM Common interface + 4K, oltre ai decoder satellitari della marca Merlin, opportunamente aggiornati con un update per accogliere i canali DAZN.