Luglio dovrebbe essere il mese giusto per l’accredito della carta acquisti erogata dall’INPS. Quando è prevista la data precisa
La settimana in corso è piuttosto intensa per l’INPS. L’ente di previdenza sociale ha previsto in questi giorni, che vanno dal 17 al 21 luglio, tutta una serie di erogazioni. A partire dal reddito di cittadinanza, per arrivare all’assegno unico universale sul reddito di cittadinanza. Anche la Naspi dovrebbe essere erogata proprio in questi giorni. Chi invece dovrà attendere qualche giorno in più potrebbero essere i beneficiari della Naspi alla loro prima prestazione. l’INPS ha annunciato le finestre di accredito negli scorsi giorni.
Le prestazioni INPS ormai dovrebbero essere andate a regime, specialmente per quelle più datate, come la Naspi, le indennità di disoccupazione, o i bonus che già esistevano precedentemente al 2022. Diverso invece è il discorso dell’assegno unico e della carta per gli acquisti. Queste misure hanno aumentato del carico di lavoro dell’INPS, a volte creando confusioni e necessità di arretrati. Solo per gestire l’assegno unico l’Inps a breve farà un’infornata di amministrativi che possano vagliare tutte le richieste una per una.
Come il portale del ministero del lavoro delle politiche sociali stesso spiega, la carta acquisti è una carta di pagamento per valore di 40 euro mensili a vantaggio delle persone che hanno compiuto 65 anni o hanno figli di età inferiore ai 3 anni. Collateralmente a questi requisiti è richiesta la dimostrazione di una situazione economica particolarmente disagiata. Essa è stata introdotta nel 2008, ed è una misura ancora più utile ad oggi, quando il tasso di inflazione è alle stelle.
Può essere utilizzata sia per l’acquisto di generi alimentari che per il che per il pagamento delle bollette energetiche. Nello specifico il ministero del lavoro comunica che con la carta acquisti si possono effettuare dei pagamenti in tutti i supermercati, ai negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitate dal circuito MasterCard. Può essere utilizzata anche presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas.
Alcuni negozi convenzionati introducono degli sconti dedicati ai titolari della carta. L’erogazione di questo beneficio è di 40 euro al mese, e viene accreditata su una carta prepagata ogni due mesi. Dunque partendo dal mese di gennaio, l’accredito di 80 euro bimestrali dovrebbe corrispondere a tutti i mesi dispari. Quindi luglio è il mese giusto per ricevere gli 80 euro. Qual è la data prevista di erogazione per la ricarica della carta acquisti.
Dato che l’accredito è bimestrale, i beneficiari della carta acquisti INPS stanno attendendo ancora in questi giorni con molta trepidazione che la cifra mensile sia presente sulla ricaricabile. Ad oggi, nonostante sia superata la metà del mese di luglio, non ci sono notizie certe della ricarica. Né comunicazioni specifiche da parte dell’ente di previdenza sociale. Tuttavia ci si possono fare dei calcoli riferendosi allo storico dello scorso anno. Nel 2022 l’accredito è arrivato il 19 luglio. Dunque seguendo il calendario, dovrebbe essere sbloccato il pagamento sulla carta di poste italiane già da ieri. In questo modo, il beneficiari potranno trovare gli 80 euro sulla carta ricaricabile entro la fine della settimana lavorativa, entro il 21 luglio.