Pensione agosto, cifra già visibile: come vedere quanto avrai

I pensionati possono già vedere la cifra dell’assegno che gli spetta per il mese di agosto: ecco come fare per visionarla

cedolino pensione
cedolino pensione importo agosto (Foto Adobe-pensioni.it)

Sono quasi 18 milioni i pensionati in Italia che, ogni mese, aspettano con ansia l’importo del proprio assegno pensionistico. La pensione è infatti un vero e proprio traguardo da raggiungere dopo decenni di lavoro e l’assegno pensionistico è quanto di giusto spetta dopo anni passati sul posto di lavoro e di sveglie puntate sempre sullo stesso orario.

Molti pensionati decidono di farsi accreditare l’importo della pensione direttamente su conto corrente bancario o postale mentre altri, invece, preferiscono ritirare l’importo della pensione direttamente in ufficio postale. In ogni caso i pensionati possono sapere, con anticipo di giorni, a quanto ammonta la pensione che gli spetta.

Pensioni agosto: ecco come visionare l’importo

cedolino pensione
cedolino pensione importo agosto (Foto Adobe-pensioni.it)

Nonostante il fatto che ci troviamo ancora a metà luglio, i pensionati italiani possono già prendere visione dell’importo dell’assegno pensionistico relativo al mese di agosto. Le lavorazioni da parte dell’INPS inizieranno tra qualche giorno ma tutte le informazioni che riguardano le prestazioni assistenziali e previdenziali sono già disponibili agli utenti.

Ovviamente il modo per vedere a quanto ammonta il corrispettivo della pensione di agosto è quello di accedere al proprio cedolino della pensione accedendo alla propria area utente sul sito dell’INPS. L’accesso sul sito web dell’INPS è verificato attraverso le credenziali elettroniche SPID, CIE o CNS. 

Dopo aver effettuato l’accesso è possibile controllare il proprio Fascicolo Previdenziale e consultare tutte le informazioni relative alla pensione di agosto. Il cedolino della pensione è infatti è collegato a diverse opzioni di grande utilità per il pensionato: dal riepilogo dei dati anagrafici e di pagamento alla modulistica Obis/M e modello TE/08, dalla cessione del quinto al duplicato del libretto di pensione.

Per quanto riguarda invece il ritiro della pensione di agosto, con ogni probabilità il primo giorno di erogazione sarà il 1° agosto, che cade di martedì. Per questi pensionati sarà possibile prelevare agli sportelli ATM bancari in quella data con la cifra del tutto disponibile. Ad avere questa opportunità anche quanti ricevono l’accredito direttamente su conto corrente postale, carta Postepay Evolution o Libretto postale.

Per quanto riguarda il ritiro allo sportello postale, bisogna seguire le indicazioni dell’apposito calendario stilato da INPS e da Poste Italiane. I primi a ritirare la pensione saranno coloro che hanno il cognome che iniziano con A e B, proprio martedì 1° agosto. Seguiranno le lettere C e D il giorno seguente mercoledì 2 agosto, poi il ritiro prosegue giovedì 3 agosto, per le lettere da L a O invece il venerdì 4 agosto, ritiro sabato 5 agosto (solo mattina) lettere da P a R, infine lunedì 7 agosto, cognomi con lettere da S a Z.

Ricordiamo, infine, che l’importo della pensione di agosto sarà più alto del solito. Questo accade perché nel corso del mese di agosto i pensionati troveranno accreditato anche il rimborso del 730 e gli eventuali arretrati della quattordicesima. Coloro che ricevono il trattamento pensionistico minimo potrebbero trovare anche gli eventuali arretrati delle perequazioni extra.

Gestione cookie