Lo sapevi che, se vuoi cercare di risparmiare quanto più possibile, ci sono alcune cose che proprio non devi fare con il tuo condizionatore?
Il caldo di questi giorni e le frequenti ondate di calore a cui ormai siamo, purtroppo, inevitabilmente esposti stanno senza dubbio mettendo tutti noi in ginocchio e senza troppe distinzioni. Pensare alle bollette e soprattutto a mantenere bassi i suoi consumi ci sembra, in questo momento così critico, a dir poco impossibile e non possiamo fare a meno di rivolgerci all’aiuto inestimabile che il condizionatore può rappresentare per tutti noi.
Non è certo un mistero, d’altronde, che il primo passo per riuscire ad affrontare al meglio il caldo asfissiante e record di questi giorni, sia proprio quello di cercare quanto più possibile di arieggiare le proprie abitazioni e soprattutto di mantenerle quanto più possibile fresche grazie all’aiuto del condizionatore. Questo, però, non può che avere delle conseguenze inevitabili e molto dirette nelle nostre bollette, con un’impennata dei consumi semplicemente verso l’alto e soprattutto senza precedenti. Eppure non è ancora detta l’ultima parola: cerchiamo di scoprire di cosa stiamo parlando, continuate a leggere insieme a noi di PensioniOra.
Riuscire a pensare ai consumi e soprattutto al risparmio in un momento così critico e soprattutto afoso come quello che stiamo vivendo in queste giornate ci sembra semplicemente impossibile. Eppure, nonostante tutto e a discapito del caldo asfissiante che ci ha ormai stesi tutti quanti, dobbiamo cercare di non perdere di vista i nostri obiettivi e soprattutto di non rendere vani i tanti e importanti sacrifici fatti nel corso di questo inverno appena trascorso. Proprio per questo motivo, noi di PensioniOra siamo qui per parlarvi di alcuni trucchetti che potrebbero rivelarsi molto utile per utilizzare il condizionatore ma riuscendo ugualmente a risparmiare sulle vostre bollette.
Per risparmiare energia, dichiara infatti il presidente dell’Arera Stefano Besseghini, potremmo innanzitutto provare ad alzare di qualche grado i nostri condizionatori. Quello che, con questo suggerimento, voleva far capire è che è in ogni caso possibile risparmiare in estate anche se si decide di avvalersi dell’aiuto, in questo caso inestimabile e irrinunciabile, di un po’ d’aria fresca. Ma scopriamo come fare per evitare che i consumi nelle nostre bollette schizzino semplicemente alle stelle. Come prima cosa, infatti, non bisogna mai sottovalutare l’importanza della manutenzione dei nostri elettrodomestici.
Solo così facendo, infatti, riusciremo a mantenere il nostro condizionatore pulito e in regola, in modo tale da garantire un suo perfetto ed efficiente funzionamento senza dover andare incontro a uno spreco non necessario di energia. Altro aspetto molto importante è, invece, quello che riguarda la regolazione della temperatura interna: questa, infatti, non deve mai scendere al di sotto dei ventisei gradi centigradi. O ancora il controllo dell’umidità: la funziona di deumidificazione, infatti, può essere molto utile per evitare la sensazione di afa e caldo opprimente, in modo tale da evitare l’umidità e soprattutto diminuire i consumi nelle bollette. In questi casi, però, ricordate sempre di mantenere le porte e le finestre chiuse, per evitare di conseguenza una dispersione del calore e dunque uno spreco di energia.