Bonifici INPS in arrivo nei prossimi giorni: 4 prestazioni

Disponibili i calendari per le date di accredito di quattro diverse prestazioni INPS. L’ente lo ha comunicato in un messaggio del 10 luglio

INPS prestazioni date luglio
INPS (Foto da Pixabay) – pensioniora.it

L’INPS oramai racchiude in sé non soltanto le prestazioni previdenziali, ma anche una serie lunghissima di bonus di cui i cittadini possono fare richiesta. Sempre tenendo presenti le condizioni per accedervi. Ogni prestazione richiede dei documenti da inviare all’ente. Ad esempio, sia il reddito di cittadinanza che l’assegno unico sono condizionati dal certificato ISEE. In realtà l’assegno unico ed universale, come si evince anche dal nome, è erogato anche senza indicatore equivalente di reddito. Solo che in questo caso il beneficiario ottiene l’importo minimo.

Per salire di livello è necessario presentare l’ISEE in corso di validità. Il reddito di cittadinanza invece ha un meccanismo diverso. Anche se sta per terminare, le richieste e le erogazioni rimangono comunque attive fino alla fine del 2023. In questo caso la concessione stessa dell’accredito mensile su carta Rdc è condizionata alla presentazione dell’ISEE, ed alla corrispondenza dei documenti con i parametri che danno accesso al beneficio. L’INPS vaglia le domande ed invia risposta tramite portale.

Se le prestazioni vengono accolte, ogni mese l’ente di previdenza sociale provvederà ad inviare il bonifico o la ricarica. Quando arrivano? Sono state pubblicate le date per il mese di luglio.

Prestazioni INPS, le date di luglio per assegno unico e AUU su Rdc

INPS prestazioni date luglio
Pagamenti (Foto da Pixabay) – pensioniora.it

Anche se il reddito di cittadinanza avrà ancora vita breve, le erogazioni continuano ad andare avanti come in precedenza. Il mese di luglio potrebbe essere l’ultimo accredito per molti beneficiari. In particolare coloro che sono i cosiddetti occupabili, ovvero tutti i cittadini di età compresa tra i 18 ed i 59 anni che siano abili al lavoro. Per loro il reddito di cittadinanza è previsto per i soli primi sette mesi del 2023, e dunque si interromperà con la prestazione di luglio. L’assegno unico, per i percettori del reddito di cittadinanza, è ancora vincolato a questa prestazione.

Con la conseguenza che ad eccezione della prima erogazione, l’AUU su Rdc avviene solitamente il giorno successivo all’erogazione del Reddito di cittadinanza, questo mese prevista per il 14 o 15. Dunque dovrebbe essere già arrivata. Proprio per questi giorni, anche oggi, 18 luglio, si attende il pagamento dell’assegno unico su Rdc. Mentre le date per l’assegno unico senza Rdc, secondo un messaggio dell’INPS, sono dal 17 al 19 di luglio. Anche esse proprio in questi giorni.

Ex bonus Renzi, Carta acquisti e Naspi: le date

INPS prestazioni date luglio
Erogazioni mensili (Foto da Pixabay) – pensioniora.it

Anche altre prestazioni INPS sono state annunciate dall’ente di previdenza sociale con un messaggio del 10 luglio scorso. In questa settimana arriva l’ex bonus Renzi, la misura di integrazione allo stipendio di 100 euro al mese per i lavoratori con reddito inferiore ai 15mila euro annui. Anche i percettori di Naspi ne hanno diritto. L’indennità di disoccupazione che, a detta dell’ente di previdenza sociale, sarebbe dovuta stata erogata correttamente la scorsa settimana.

Per tutti, ad eccezione dei disoccupati alla prima mensilità. In questo caso la prestazione è attesa in questi giorni, presumibilmente il 21 luglio. L’accredito degli 80 euro per la carta acquisti è atteso in questa settimana, nella quale si concentrano la maggior parte dei pagamenti INPS.

Gestione cookie