Trovare uno sportello bancomat, altresì chiamato ATM, quando si è in vacanza, potrebbe essere un problema. Ci sono delle soluzioni semplici ed efficaci tramite il proprio smartphone
Anche se ormai la moneta contante sta perdendo sempre più di valore, in seguito alla digitalizzazione dei rapporti con la pubblica amministrazione e di buona parte delle compravendite, il cash continua ad avere il proprio valore. Specialmente se ci si trova all’estero, ed in qualche modo si possono avere dei problemi con la banca o con la propria carta che non sono facilmente arginabili. Tuttavia non è un buon consiglio partire con una grossa somma in contanti.
In caso di furto il danno sarebbe troppo ingente. Dunque, il più possibile bene effettuare pagamenti con il POS. All’interno dell’area comunitaria si rispetta lo stesso contratto che è stabilito con la propria banca. Dunque pagare con il pos all’estero dovrebbe essere gratuito. E se invece si trattasse di una transazione tramite sportello bancomat?
Innanzitutto si deve precisare che come in Italia, la maggior parte dei circuiti – quali Visa e PagoBancomat – prevedono una commissione che dipende dal contratto con il proprio istituto bancario. E nella maggior parte dei casi il prelievo bancomat o il versamento sono operazioni gratuite presso la filiale del proprio istituto bancario. In tutti gli altri casi si paga una commissione. Che diventa di maggiore entità se si va all’estero, dato che il trasferimento di denaro da un Paese all’altro richiede un passaggio ulteriore.
Questa commissione aumenta ulteriormente nel caso in cui si esca dall’area comunitaria e quindi si necessiti anche di un cambio valuta. In quel caso, oltre ad una commissione fissa, può essere previsto un pagamento percentuale in base alla quantità di denaro prelevato presso lo sportello bancomat. Queste sono delle regole che ogni utente dovrebbe avere ben chiare quando va in vacanza. Tuttavia, se il cash diventa davvero necessario, è utile conoscere una mappatura degli sportelli bancomat più vicini al proprio luogo delle vacanze.
Nell’era della geolocalizzazione a 360 gradi, non potevano mancare le applicazioni per trovare lo sportello bancomat più vicino alla propria posizione. Questo può risultare particolarmente utile quando si va in vacanza e non si conosce la mappatura delle banche. Se ci si trova all’interno del territorio nazionale è probabile poter trovare questo servizio anche all’interno del sito web della propria banca.
Altrimenti si possono attivare altre applicazioni specifiche, utilizzando anche lo stesso Google Maps. In questo modo non si dovrà perdere tempo a girare avanti e indietro per cercare una banca da cui prelevare denaro. Se si è fortunati si riesce a trovare nelle vicinanze anche un istituto di credito affiliato al proprio, in modo tale da evitare di pagare la commissione supplementare.
Si ricorda che gli sportelli bancomat, ovvero gli ATM, si possono trovare sia all’interno che all’esterno delle filiali delle banche. Per avere maggior sicurezza, specialmente se ci si trova in luoghi isolati ed in ore notturne, è preferibile scegliere l’ATM all’interno delle banche. Anche se questo dovesse comportare un passaggio ulteriore nel quale il cliente deve inserire la propria carta per far aprire la porta. La sicurezza è senza dubbio più importante della rapidità dell’operazione.