RdC, puoi fare questa cosa on line e forse non lo sai

Tramite smartphone o computer si possono controllare determinate operazioni riguardanti il reddito di cittadinanza. Come procedere in maniera rapida

reddito di cittadinanza controllo saldo online
Rdc (Foto da Pixabay) – pensioniora.it

Il reddito di cittadinanza sta per dare l’addio alle scene. Alcuni ex beneficiari, nel mese di luglio si vedranno accreditare l’ultima tranche. E poi niente più. Difatti i soggetti cosiddetti occupabili, dunque coloro che hanno un’età compresa tra i 18 di 59 anni e sono abili al lavoro, perderanno il beneficio sin dalla mensilità di agosto. Dal primo settembre questa misura dovrebbe essere sostituita con il supporto formazione e lavoro, che comporta un’erogazione di 350 euro a fronte di un impegno da parte del titolare nel frequentare corsi di formazione utili a migliorare le proprie qualità professionali o il conseguimento di un titolo di studio non precedentemente acquisito.

Quindi il mese di agosto è una sorta di spartiacque. Tra chi continuerà a ricevere il reddito di cittadinanza fino alla fine del 2023, e chi invece non avrà più l’erogazione mensile già a partire dal mese prossimo. Tutte le famiglie che hanno almeno un membro disabile, minore, o over 60, sono esentati dallo stop dopo la settima mensilità. Ciò significa fino al mese di dicembre 2023 avranno diritto alla misura del reddito di cittadinanza così come l’hanno percepita fino ad ora. Dal 2024 questa verrà sostituita con l’assegno di inclusione, che però escluderà gli occupabili dalla platea dei beneficiari.

Il reddito di cittadinanza e la carta rdc

reddito di cittadinanza controllo saldo online
Rdc (Foto da Pixabay) – pensioniora.it

Si deve specificare che il reddito di cittadinanza, come anche l’indennità di disoccupazione, sono delle misure di supporto economico destinate alle famiglie o alle persone in condizioni disagiate. Entrambi i benefici non sono compatibili con la carta solidale INPS che sarà erogata a breve in maniera similare al reddito di cittadinanza, ovvero su una carta ricaricabile e ricaricata disposta da poste italiane. Difatti anche la rdc card porta la firma delle poste. La carta ricaricabile del reddito di cittadinanza può essere utilizzata per comprare beni di prima necessità, pagare le bollette e le varie utenze, fare acquisti per l’abbigliamento. Sono esclusi ovviamente i beni di lusso dall’acquisto con la carta rdc.

Per il mese di luglio sono già state pubblicate le date programmate per l’erogazione del reddito di cittadinanza. Dal 15 luglio verrà erogata la cifra sulla rdc card per coloro che ricevono una prima mensilità in assoluto o la prima dopo il rinnovo successivo allo stop post 18 mesi. Dal 16 luglio, sempre per i nuovi beneficiari, verrà accreditato l’assegno unico sul reddito di cittadinanza. La regolare mensilità di luglio per il reddito di cittadinanza è prevista a partire dal 27 luglio. Ed il giorno successivo il regolare pagamento dell’assegno unico su rdc.

Come controllare il saldo

reddito di cittadinanza controllo saldo online
Rdc (Foto da Pixabay) – pensioniora.it

Forse non molte persone sanno che per controllare il saldo relativo al reddito di cittadinanza, dunque l’erogazione o meno della mensilità in corso, o in generale per conoscere la cifra totale presente sulla carta ricaricabile di poste italiane, non si deve andare sul portale INPS, bensì accedere direttamente agli strumenti elettronici di poste italiane. Il metodo più rapido è scaricare la App di PostePay.

In alternativa si può accedere al sito web di poste italiane tramite le credenziali. Dopo aver effettuato l’accesso è necessario registrarsi, e inserire il numero della propria carta rdc. Dall’applicazione si deve cliccare la finestra “prodotti”, e poi scegliere l’opzione “inserisci carta”. A quel punto, dopo aver inserito il numero di 16 cifre presenti sulla carta rdc e la sua data di scadenza, essa sarà registrata direttamente sull’applicazione. Ed il saldo visibile con un unico click.

Gestione cookie