Casa ancora più calda: vi siete mai chiesti cosa la rende così bollente? Ecco gli errori più comuni che andrebbero evitati
Il caldo di questa estate è diventato perentorio e di già asfissiante. Le elevate temperature hanno superato ampiamente la soglia stagionale in tante città di Italia. Infatti, in alcuni punti dell’entroterra del paese, la colonnina di mercurio ha toccato i 40° e addirittura in alcuni punti lo ha anche superato. E trovare quel poco di refrigerio che possa permetterci di darci un po’ di sollievo, è davvero una cosa abbastanza complicata.
Per quanto a casa possiamo avere ventilatori e condizionatori accesi, si rischia anche di andare ben oltre il consumo di energia. Inoltre, un utilizzo massiccio dei condizionatori può fare anche male alla salute, soprattutto per quanto riguarda i dolori ossei. Allora bisogna trovare un modo per evitare di avere una casa ancora più calda in estate. Eppure, ci sono piccoli errori quotidiani che commettiamo che ci aumentano il calore tra le nostre mura. Ecco quali sono i più frequenti.
Casa ancor più calda: a cosa bisogna fare attenzione
“Antò, fa caldo!” reciterebbe una vecchia e famosissima pubblicità, ma siamo certi che in questa estate rovente, lo stesso Antò soffrirebbe la calura estiva. E molto spesso queste temperature sono percepite ancor di più a causa di piccoli errori che quotidianamente facciamo in casa, rendendo la casa ancora più calda. Spesso non ce ne accorgiamo, ma dalla nostra azione potremmo risultare sorpresi dai i gradi in meno che potremmo percepire con delle piccole azioni casalinghe.
Innanzitutto, bisogna partire dagli ambienti. Troppo spesso accumuliamo cose, che rischiano di occludere il passaggio dell’aria o darci la sensazione che gli ambienti siano troppo affogati. In realtà, non è una mera sensazione, ma un dato di fatto. Troppe cose in un ambiente, occupano maggior volume e possono riflette anche il calore che immagazzinano. Se una cosa non vi serve, fate spazio! Oltre che ad accumulare polvere ed aumentare la sensazione del calore.
Altri errori più comuni che alzano la temperatura in casa
Allo stesso modo, oltre alle stanze troppo piene, anche la loro luce è fondamentale. Spesso, infatti, si dispone di una illuminazione non adeguata al tipo di stanza. Rischiamo di avere delle lampade troppo forti per un ambiente troppo piccolo, ed ecco che la temperatura può aumentare. Così come sono fondamentali delle tende alle finestre. Che la luce splenda nella nostra casa, è una benedizione, altrimenti in inverno soffriremmo l’umidità, ma alle volte, bisogna limitarne l’accesso.
Avere delle tende, e che siano adeguate, infatti aiuta ad abbassare la temperatura, non facendo assorbire troppa luce anche ai pavimenti, rendendo generalmente l’ambiente più rovente. Anche un divano usurato può essere fonte di maggior calore, o il suo rivestimento. Bisogna snellire quanto più possibile l’ambiente.
Anche il colore delle pareti può far assorbire un calore diverso. Infatti, non è in solito che tante persone aspettino l’estate per poter dare una mano di bianco. Sia per dare una nuova rinfrescata all’ambiente, sia perché si asciuga molto prima, ma anche perché una nuova luce permette di guadagnare un po’ di fresco negli ambienti di casa.