Che tu sia in viaggio o nella tua città, sapere dove si trova un bancomat vicino a te può farti risparmiare molto tempo. Ecco come trovarlo.
Quante volte, soprattutto quando si va di fretta o c’è una particolare urgenza, ti è capitato di trovare il tuo solito bancomat fuori uso? Oppure quando sei in viaggio non sai dove cercarlo? Conoscere quali sono i modi per trovarlo possono farci recuperare molto tempo, soprattutto in viaggio, quando l’ultima cosa che vorremmo è girare a vuoto per ore in cerca di uno.
Una ricerca spesso infruttuosa e che può rovinarci un’intera giornata, ma cosa possiamo fare in questi casi? Se vuoi evitare di trovarti in questa situazione devi conoscere questi trucchi per trovare il bancomat più vicino a te, ovunque tu ti trova, sia in Italia che all’estero.
Trova così il bancomat più vicino
La tecnologia ha reso il mondo dei pagamenti sempre più facile ed intuitivo grazie ai metodi di pagamento elettronici e contact-less. Grazie a questi oggi è possibile pagare con carta in qualsiasi esercizio commerciale e utilizzando device quali smartphone e smartwatch. Nonostante i tempi e la modernità cerchino in qualche modo di allontanarci sempre di più dal denaro contante, questo continua ad essere il metodo di pagamento più usato e a volte richiesto.
Il denaro contante è ad esempio ancora molto utilizzato tra le persone anziane o tra coloro che in viaggio tengono sempre con se qualcosa in contanti. Nonostante l’obbligo da parte degli esercizi commerciali di essere dotati di pos molti, tra guasti e mancate connessioni, richiedono ancora molti pagamenti in contanti.
Spesso però trovare un bancomat, soprattutto se ci troviamo in una zona che non conosciamo della nostra città o siamo in viaggio, diventa davvero difficile. In queste situazioni la prima cosa da fare è utilizzare in primis l’app dell’home banking, così da trovare il bancomat affiliato al nostro conto più vicino, evitando costose commissioni.
Se non si può utilizzare l’app è possibile fare una ricerca online e trovare un ATM più vicino possibile. Sul web è possibile trovare un gran numero di app create ad hoc solo per la ricerca di bancomat, le più famose sono Cash Now, Trova banca, ATM Locator, AroundMe o BMap. Grazie a queste inserendo la posizione e la banca affiliata possiamo trovare un atm vicino velocemente.
Quando però si è impossibilitati a scaricare un’app di questo tipo, è possibile fare una ricerca per banca e trovare quella con uno sportello attivo al di fuori della filiale. Generalmente poi gli ATM sono spesso dislocati in grandi centri commerciali, stazioni dei mezzi pubblici e nelle principali piazze.
Se non abbiamo accesso alla rete internet e la ricerca di un bancomat vicino diventa impossibile, meglio ricorrere allo strumento di navigazione più antico: la parola. Adocchiato un passante chiedete informazioni, e se poi volete evitare incontri spiacevoli o addirittura di essere seguiti dopo aver ottenuto un’informazione così delicata, è preferibile rivolgersi ai negozianti e chiedere dove si trova un atm vicino. In questo caso si dovrà fare affidamento ad indicazioni stradali spesso non molto corrette.