Questa è la modalità più semplice per verificare a quanto ammonta il saldo dei punti della patente di guida prima di mettere la propria auto. Come fare
Fra poco più di un mese cade la fatidica data segnata di rosso del Ferragosto e per molti lavoratori sarà il giorno altrettanto ufficiale del bollino rosso stradale. Avverrà infatti, proprio in quei giorni, il picco delle cosiddette “partenze”, almeno per quanto concerne il flusso di quei cittadini che restano nei confini nazionali, ma macineranno ugualmente centinaia di chilometri per raggiungere le località di vacanza preferite.
Per alcuni cittadini, in qualità di pendolari e “migranti professionali” nel resto dell’anno, il mese di agosto sarà l’occasione di tornare a casa, nella casa della famiglia d’origine e godere del ritrovato affetto dei parenti. Ovviamente non soltanto strade e autostrade saranno prese d’assalto, bensì anche la rete ferroviaria nazionale e gli aeroporti. Chi hai preferito decollare avrà anche spostato la propria data di partenza, magari anticipandola, prima di rimanere invischiato nel caos degli arrivi, con gli inevitabili effetti poi sulle partenze.
Ecco come verificare quanti punti hai sulla patente
Insomma, per le proprie vacanze, c’è chi ha seguito anche quest’anno la tendenza dei recenti anni, ossia organizzando in netto anticipo le ferie e, anzi – per chi ha potuto – anticipando i giorni stessi della propria assenza dal posto di lavoro, sovvertendo quel calendario delle disponibilità che si accorda abitualmente tra colleghi e il datore di lavoro. A sostenere gli sforzi per ottenere un’occasione convenientissima di relax contribuisce naturalmente la Rete, le compagnie aeree, in particolar modo, che offrono tariffe superscontate su un calendario prestabilito di mete.
Pertanto, oltre al risparmio potrebbe emergere un’idea non ancora presa in considerazione. La grande piazza del web mette in mostra anche tutto il resto della vacanza, però: il pacchetto degli spostamenti, gli alloggi, persino formule collettive per tour esplorativi. Si fai sufficiente attenzione al bilancio di una famiglia in viaggio, con figli al seguito (appunto). Dunque, chiuse tutte le scelte, e soprattutto saldate, non resta che aspettare i giorni segnati sul calendario e scegliere cosa mettere nel trolley, in modo da non viaggiare con eccessivo peso di bagagli al seguito.
Quanti punti hai sulla patente? Ecco una modalità semplice e rapida
È sufficientemente diverso il budget del genitore che con la famiglia si sposterà in auto. Di certo la liste delle spese preventive si allunga sul fronte del veicolo pronto a spostare la prole da una parte all’altra dell’Italia. Sì, perché bisognerà pensare ad un controllo dello stato del veicolo, una manutenzione straordinaria al motore, al sistema frenate, alle ruote. Insomma, tutto ciò che concerne la sicurezza del veicolo.
D’altronde, dopo la lunga fila al casello autostradale, la marcia riprende speditamente e con necessaria cautela. Durante l’estate i controlli delle forze dell’ordine vengono intensificati, perciò è bene tenere tutto in ordine e sotto controllo, scadenza del bollo e dell’assicurazione comprese. E non farsi sorprendere dall’autovelox ad una velocità di percorrenza oltre il consentito dai limiti.
d ogni modo, ogni infrazione comporterà la decurtazione dei punti dalla patente di guida. Terminati i punti a disposizione, occorre ripetere l’esame di guida. Ma come controllare il proprio saldo punti? Basta collegarsi al Portale dell’Automobilista, loggarsi, e verificare il tetto punti a disposizione. In alternativa si può chiamare il servizio automatico al n. 06 45775962, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.