Non soltanto la convenienza a portata di mano per rendere reale un desiderio tanto bramato, ma anche un’atmosfera unica all’insegna della tranquillità
Insomma, si è al centro dell’occhio del ciclone rispetto al pensiero “vacanze”. Per molti italiani l’agognato riposo comporta l’attesa di qualche settimana; con tutta probabilità, le settimane d’agosto delle ferie ufficialmente riconosciute, intorno alla festività di Ferragosto. Si tratta di resistere ancora per una fetta sempre più piccola di calendario, tra le incombenze del lavoro, della famiglia, nella cornice di città già sufficientemente roventi.
Come di tradizione, qualcuno si è portato avanti, almeno nello spirito, riversandosi nei fine settimana sulle strade statali per raggiungere la spiaggia o la campagna più vicina; ed iniziare a rendere più accogliente quella seconda casa a mare, per una nuova stagione di relax e di distacco da quegli ambienti che accompagnano sin troppo le vite per il resto dell’anno. Altri, invece, sono già in vacanza, secondo il dettame del più recente trend anticipatorio.
Se qualcuno è già in spiaggia in pianta stabile, o si sta già cimentando in qualche avventura o viaggio all’estero, lo si deve al più recente comportamento diffuso di anticipare le vacanze, approfittando spesso della convenienza di alcune imperdibili offerte legati a biglietti aerei o ferroviari, oppure a pacchetti vacanza; cogliendo l’occasione di non incontrare le enormi difficoltà prodotte dal flusso del consueto, affollatissimo esodo. Il tutto, coronato dal restare in città per le settimane di agosto, godendosi il proverbiale deserto urbano delle grandi città.
Per altri, ancora poche settimane e si aprirà l’intenso tour de force in autostrada, per raggiungere appunto le località di preferenza in automobile; altrimenti sarà anche un ritorno in famiglia per i “migranti” professionali. Certo, una seconda residenza, ubicata là dove vengono meno gli obblighi della vita quotidiana, offre generalmente modo e maniera di rigenerare le energie, dopo tanto stress accumulato nel corso dell’anno.
Si vorrebbe che quella parentesi di svago non finisse mai, o renderla una routine decisamente più appagante. A pensarci bene, nel secondo caso, non è un’impresa impossibile. È vero, dipende dalla misura dei propri sogni, ma accontentandosi ci si può accorgere di star realizzando un sogno. Ad esempio, a quanti piacerebbe un bel casale, in un luogo tranquillo, con annessa piscina?
Desiderio esclusivo per particolari agiatezze economiche? Non necessariamente. Le case rustiche permettono di considerare anche un budget da 35mila euro. Coniugare fascino rurale e bellezze naturali non è affatto complicato rivolgendosi presso le offerte immobiliari in queste località: Cortona, Capannori, Ostuni, Castiglione del Lago, Greve in Chianti, Camaiore, Lucca, Gaiole in Chianti, Città di Castello, Castelnuovo Berardenga, Sarteano, Montepulciano, Lisciano Niccone, Arezzo, Città della Pieve, Casciana Terme Lari, Ceglie Messapica, Montaione, Massarosa, Castellina in Chianti, San Gimignano, Asciano, Umbertide, Volterra, Siena, Scansano, Todi, Pomarance, Pienza, Bucine.
Come si vede, si parla delle più belle Regioni italiane a carattere rurale: quale la Toscana, dove la pietra rustica è presente in abbondanza in zone come la Val d’Orcia, la zona di Chianti e la Maremma; l’Umbria, con i suoi borghi medievali e i numerosi panorami; le Marche, tra spiagge e città storiche, in particolare tra le colline intorno ad Ancona, Urbino e Ascoli Piceno; l’Abruzzo, dove si possono trovare rustici in prossimità dei più bei parchi naturali, come la Valle Peligna, la Valle del Sangro e il Gran Sasso; la Puglia, con i suoi trulli e le sue masserie, tra il Salento e la Valle d’Itria.