Il caldo insopportabile rende la tua casa bollente? Ecco come puoi mantenerla fresca anche senza condizionatori
Le temperature di questi giorni stanno mettendo tutti a dura prova. Il caldo torrido che si è abbattuto su tutta la penisola e chi può si rifugia in casa con l’aria condizionata a manetta, chi fugge dal caldo scegliendo località più fresche o andando al mare. Ma cosa può fare chi, invece, magari ancora a lavoro, sa che dovrà rientrare in un luogo che assomiglierà più ad un forno che ad una casa?
Avere un condizionatore sicuramente aiuta a mitigare le temperature interne e a trovare un po di tregue da caldo, altri invece, vuoi per esigenze economiche, vuoi per altri motivi, devono trovare conforto in altri rimedi. Se anche tu hai casa senza condizionatori e cerchi dei consigli su come renderla fresca, questo articolo fa per te.
Casa senza condizionatori? Rendila fresca così
In queste giornate torride caratterizzata da afa e sole bollente, stare in giro nelle ore più calde è sicuramente sconsigliato. Restare a casa è la soluzione migliore, ma per molti le mura della propria casa potrebbero essere calde quanto l’esterno. Per rinfrescare gli ambienti domestici si sceglie, generalmente, di installare uno o più condizionatori negli ambienti più frequentati della casa.
Questo elettrodomestico aiuta sia a rendere gli ambienti più freschi, sia a ridurre l’umidità, riuscendo così ad abbassare notevolmente la temperatura. Molte persone però per i motivi più disparati non possono installare condizionatori nella propria casa, finendo per dover sopportare il caldo non solo fuori, ma anche dentro casa.
Mantenere la casa fresca, però, senza l’uso di condizionatori seppur una sfida, non è impossibile. Il primo accorgimento è sicuramente quello di sfruttare la ventilazione naturale. Aprire le finestre nelle ore fresche, come le prime ore del mattino e alla sera, permetterà all’aria fresca di circolare. Aiutare l’aria a circolare utilizzando un ventilatore, mobile o a soffitto, ad esempio potrebbe permettere un riciclo d’aria ancora più forte.
Con le finestre aperte però si rischia spesso di far riscaldare l’ambiente a causa dei raggi solari che arrivano diretti da esse. Un rimedio pratico potrebbe essere quello di utilizzare persiane, tapparelle o tende per bloccare i raggi solari. In questo modo si ridurrà il calore interno degli ambienti, ma da solo questo non basta. È fondamentale limitare le apparecchiature elettroniche e tutti quegli elettrodomestici che generano calore.
Non solo fornelli e forni, ma anche asciugatrici e gli schermi di pc e televisori emanano calore, quindi meglio non utilizzarli nelle ore più calde. Non tutti lo sanno, ma il calore può arrivare anche da un altra fonte: le lampadine. Queste spesso possono far riscaldare la temperatura interna anche di qualche grado. Meglio spegnerle ed utilizzare solo se necessario, sostituendo magari quelle lampadine ancora ad incandescenza con quelle a fluorescenza o a led. Oltre a rinfrescare l’ambiente riusciremo a risparmiare anche un po di energia elettrica.
Importantissimo se si hanno balconi è creare delle zone d’ombra esterne utilizzando ombrelloni o tende parasole o alberi così che i raggi del sole non si abbattano direttamente sulle finestre e sulle pareti esterne della casa. Un trucco utilizzato da molti, in combinazione con questo, è quello di mettere sui davanzali degli asciugamani umidi così quando l’aria passerà in quel punto si rinfrescherà. Stesso sistema viene utilizzato bagnando le tende con acqua fredda o disponendo davanti alle finestre delle bacinelle con acqua ghiacciata.