L’opportunità di avere un doppio bonus per alcune famiglie, scadenza a settembre, ecco i dettagli per ottenerlo
La possibilità di ottenere dei bonus per le famiglie è sempre al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica. Alleggerire le spese che deve affrontare è un obiettivo a cui un nucleo familiare non può rinunciare per mantenere in attivo il bilancio familiare. Quindi vagliare tutte le opportunità che vengono offerte è sempre molto utile, anche quelle meno note e conosciute.
La stagione dei bonus erogati direttamente in busta paga o versati dietro domanda è parzialmente finita, per la decisione del governo di cercare interventi più strutturali. Ne esistono ancora tuttavia, da ricordare i bonus sociali per gli sconti in bolletta di energia elettrica e gas, il bonus trasporto per gli abbonamenti per i mezzi pubblici di spostamento, i bonus cultura per i giovani.
Queste opportunità di bonus sono tutte di erogazione nazionale e statale, ma esistono anche diverse agevolazioni a livello locale. Per esempio il bonus studenti erogato in Lombardia. Ma il Sud d’Italia non è da meno, infatti in Puglia esiste un’interessante opportunità da non sottovalutare. L’Ente Bilaterale del Terziario di Lecce (EBTT) ha pubblicato per l’anno 2023/24 due bandi riservati a dipendenti del settore terziario, nell’ammontare di 150 euro ciascuno.
Il primo è il bonus “Libri e materiali scolastici” consiste in 15 buoni da 10 euro ciascuno (per un totale di 150 euro) da spendere per l’acquisto dell’occorrente di studenti che frequentano Scuole secondarie di primo grado (scuole medie), Scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori) e Università (fino al secondo anno fuori corso e/o fino a 26 anni di età) per l’anno di studi 2023/24.
Il secondo bonus è indirizzato a “Attività sportive e benessere” e consiste in un aiuto di 150 euro a famiglia per il pagamento di iscrizione o di rette mensili a piscine, a palestre e ad attività sportive in genere per i figli. I bandi sono riservati ai dipendenti di imprese appartenenti al settore terziario. Alle domande sarà assegnato un punteggio che terrà conto anche della condizione economica dl nucleo familiare richiedente, certificata dall’Isee (Indicatore equivalente della situazione economica) in corso di validità per l’anno 2023.
I punteggi assegnati sulla base dell’Isee sono i seguenti:
Da sottolineare che chi presenta domande per i figli non può presentare domande per sé stesso. Nel caso di genitori ambedue dipendenti di aziende associate e aderenti all’EBTT, entrambi possono presentare domanda: uno può partecipare per i figli chiedendo il contributo per sporto o libri, il secondo può richiederlo per sé stesso.
Il bando è stato pubblicato in data 10 luglio sul sito della Confcommercio di Lecce e le domande possono essere inviate entro il giorno 8 settembre 2023. La domanda di partecipazione può essere inviata a mezzo Pec, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o con raccomandata consegnata a mano presso la sede di Lecce dell’Ente. Tutte le informazioni dettagliate sono presenti sul sito www.confcommerciolecce.it dove trovare gli estremi per l’invio della domanda.