Per bonus tende da sole si intende una parte delle agevolazioni che sono comprese nella riqualificazione energetica di un appartamento. Come richiederlo
Quando si parla di bonus si ha davanti tutta una pletora di agevolazioni alle quali solo stare dietro è piuttosto complicato. Molte persone parlano del bonus tende da sole. In realtà non esiste un bonus specifico per le tende da sole. La prima cosa che è importante conoscere è che questo tipo di agevolazione fa parte di un piano più complesso per efficientare energeticamente la propria casa.
Infatti, come d’inverno vengono utilizzate le finestre a doppi vetri con isolamento termico per evitare che gli spifferi del freddo entrino dentro casa, per evitare che ci sia bisogno di accendere i riscaldamenti, in estate il parallelo può essere quello delle tende da sole. Le quali consentono di contenere la temperatura all’interno dell’appartamento e rendere meno necessario l’utilizzo di ventilatori, raffrescatori o condizionatori.
Dunque la prima condizione è che per richiedere questo bonus si effettuino dei lavori di riqualificazione energetica degli immobili in maniera un pochino più ampia. I benefici vengono erogati sotto forma di detrazione fiscale che viene risarcita nell’arco di 10 anni. È importante a tal fine conservare tutte le documentazioni relative alle spese, effettuate esclusivamente tramite bonifico bancario.
Bonus tende da sole, quando si può richiedere
La prima cosa da sapere è che la spesa per l’acquisto e l’installazione delle tende da sole può essere agevolata nella misura del 50% della spesa, con un importo massimo di 60mila euro complessivi. Nella spesa agevolabile sono comprese sia l’acquisto che l’installazione delle tende. La detrazione è decennale, e la quota viene sottratta dalle tasse in 10 tranche di uguale misura. Non esiste un’altra modalità di accedere all’agevolazione. Né lo sconto in fattura né tantomeno la cessione del credito ma solo la detrazione IRPEF. Ed è obbligatorio il pagamento con bonifico bancario.
Tutto questo rientra nei piani di facilitazione per l’efficientamento energetico del proprio immobile. Per quanto riguarda le tende da sole, si deve dimostrare che questi interventi migliorino termicamente l’edificio e riducano il fabbisogno energetico per il raffrescamento. In modo tale da avere meno bisogno di climatizzazione delle unità abitative.
Tuttavia non tutte le tipologie di tende da sole e non tutti gli orientamenti possono rientrare nell’agevolazione del 50% sotto forma di detrazione fiscale. Innanzitutto è importante che le schermature solari vengano applicate su tutto l’involucro edilizio, non montabile o smontabile dall’utente. La protezione deve essere di una superficie vetrata attraverso la quale passa il sole ed il calore e devono essere mobili ed installate all’interno o all’esterno della superficie vetrata.
Gli orientamenti della schermatura solare
Le tende da sole che possono diventare parte dell’agevolazione devono avere delle caratteristiche particolari e soprattutto degli orientamenti precisi. Si può ottenere il rimborso del 50% sulle tende da sole installate con orientamenti da est a ovest passando per il sud. Quindi sono ammessi gli orientamenti del sole ad est, sud est, ovest, sud, sud-ovest. Sono esclusi dal beneficio il nord, il nord est ed il nord ovest.