Con la nuova auto Echo di Amazon, potresti sempre avere Alexa a tua disposizione: ma cosa potresti fare nello specifico?
Ebbene sì, è ormai ufficiale: è ora disponibile poter installare l’aiuto di Alexa anche all’interno delle nostre automobili grazie in particolare ai nuovi aggiornamenti messi a disposizione da Amazon per le Echo Auto. Si tratta, nello specifico, di un dispositivo mobile che potrebbe darci la possibilità di accedere agli aiuti di questa intelligente artificiale e soprattutto di dialogare con il nostro assistente vocale integrato.
Ma non finisce certo qui: grazie alla nuova funzione di cui vi stiamo parlando, avrete la possibilità di inserire ben cinque microfoni integrati nelle vostre Echo Auto e per tanto Alexa avrà così la possibilità di identificare in modo sempre più ottimale la voce dell’utente che porta avanti le sue richieste. Inoltre, avrete anche la possibilità di controllare i dispositivi presenti all’interno della vostra abitazione mentre siete in viaggio: ma scopriamo quali sono i vantaggi a cui possiamo andare incontro.
Come prima cosa, cerchiamo di capire in che modo è possibile collegare Alexa alla propria auto Echo pensata propria di Amazon. E’ bene sapere che, in questo caso, il procedimento è molto semplice e soprattutto molto simile a quello che già abbiamo messo in atto nel corso dell’installazione all’interno della nostra abitazione. Si comincia, dunque, con lo scaricato l’applicazione specifica e in secondo luogo con l’attivare il bluetooth, in modo tale da poter configurare e soprattutto connettere il dispositivo alla propria vettura. Ma andiamo più nello specifico e vediamo come poter connettere questa intelligenza artificiale alla nostra auto.
Si comincia con l’avviare la propria vettura e con l’impostare, come già detto, questo sistema multimediale. Una volta attività il bluetooth sul proprio smartphone, non dovrete fare altro che aprire l’applicazione di Alexa, selezione la specifica voce “Amazon Echo Auto” e per finire seguire tutti quelli che sono i passaggi indicati all’interno delle istruzioni per poter configurare il sistema. Ma scopriamo adesso quali sono le funzioni che possiamo mettere in atto e soprattutto di cui ci possiamo servire per poter utilizzare questo sistema che funziona proprio attraverso i nostri comandi vocali. Innanzitutto, e cominciando dagli aspetti più semplici, avremo la possibilità di ascoltare la musica con una semplice richiesta e indicare persino quale stazione radio vogliamo sentire.
Ma non finisce certo qua, perché sempre con una semplice richiesta vocale potremo anche indicare se vogliamo sentire la musica attraverso delle specifiche applicazioni come ad esempio Spotify, Apple Music o ancora Audible. Oltre alla scontata e banale musica, che è da sempre ormai parte delle tante funzioni messe a disposizioni delle nostre vetture, con l’aiuto di Alexa potremo però semplificare il nostro utilizzo dell’auto in modo fondamentale e soprattutto sostanziale. Così, sempre attraverso dei semplici comandi vocali, avremo la possibilità di impostare il nostro termostato, di spegnere o accendere le luce, ma anche di azionare e controllare la nostra porta di ingresso. Senza contare, per finire, l’aiuto che potremmo ricevere per quanto riguarda il nostro arrivo a destinazione, la ricerca delle vie meno trafficate e infine la realizzazione di un parcheggio.