Rimborso+730%2C+chi+lo+trover%C3%A0+in+busta+paga+ad+agosto
pensioniorait
/2023/07/15/rimborso-730-chi-lo-trovera-in-busta-paga-ad-agosto/amp/
Bonus e Incentivi

Rimborso 730, chi lo troverà in busta paga ad agosto

Chi ha completato la dichiarazione dei redditi potrà aspettarsi ad agosto il rimborso del modello 730 direttamente in busta paga?

Rimborso 730, chi non lo riceve in busta paga ad agosto? (canva-pensioniora.it)

Con l’arrivo dell’estate, arrivano anche le scadenze per presentare la dichiarazione dei redditi o il modello 730 se si vuole ricevere eventuali rimborsi nel prossimo mese. Per i lavoratori sarà possibile se rispettata la scadenza, fissata per il 15 luglio, ricevere il rimborso del 730 direttamente sulla busta paga di agosto.

È bene precisare che non tutti i lavoratori riceveranno il rimborso del 730 nella busta paga di agosto. Sono diversi i casi in cui questo può succedere e per questo è meglio essere informati così da poter capire se si rientra tra questi. Per evitare di non ricevere il rimborso ecco a cosa bisogna fare attenzione.

Rimborso 730 ad agosto, qualcuno non lo riceverà

Agosto 2023, chi non riceverà il rimborso 730 (canva-pensioniora.it)

Ricevere il rimborso del 730 significa, innanzitutto, ottenere un rimborso dall’Agenzia delle Entrate rispetto alla dichiarazione dei redditi (modello 730) presentata. Il modello 730 non è altro che il modulo fiscale che viene utilizzato per dichiarare i propri redditi così da richiedere le detrazioni fiscali a cui si ha diritto. All’interno del modello è necessario indicare le spese deducibili e le detrazioni fiscali alle quali si ha diritto.

È L’Agenzia delle Entrate a calcolare l’importo delle imposte e l’eventuale rimborso che si deve ricevere sulla base dei dati dichiarati. Il rimborso scatta proprio quando l’importo delle imposte pagate durante l’anno è superiore all’imposta effettivamente dovuta. Le spese detraibili nel 730 non sono altro che le spese che si sottraggono dall’imposta lorda, mentre le spese  deducibili vengono, invece, sottratte dall’ammontare del reddito complessivo.

Tra queste vi rientrano le spese mediche, per interessi passivi, l’ assicurazione, spese di istruzione e per attività sportive, spese veterinarie, l’affitto, spese funebri, abbonamenti ai mezzi pubblici, costi di ristrutturazione interna ed esterna e per l’ottimizzazione energetica, assegni di mantenimento ed altri contributi previdenziali.

Per i lavoratori che hanno presentato il modello entro la data prevista, il rimborso del 730 verrà erogato insieme alla busta paga del mese di agosto. E se non lo si riceve entro agosto quali possono essere le eventuali cause? Anche se sono state rispettate le date di scadenza, alcuni lavoratori potrebbero non vedersi accreditato alcun rimborso ad agosto. Tra questa categoria di lavoratori che non lo riceveranno vi rientrano coloro che non hanno indicato il sostituto d’imposta, ovvero il datore di lavoro.

Per coloro che hanno omesso il sostituto d’imposta, sarà l’Agenzia delle Entrate ad erogare il rimborso direttamente nel mese di dicembre.  Nel caso in cui il sostituto d’imposta sia stato inserito ma il rimborso non viene corrisposto, il motivo è da ricercare in un possibile controllo preventivo sottoposto dall’Agenzia delle Entrate.

Tra coloro che non riceveranno il rimborso in busta paga ad agosto troviamo anche i pensionati e i beneficiari di Naspi. Per i pensionati il rimborso viene emesso nella seconda mensilità successiva alla presentazione del modello. Per coloro che percepiscono la Naspi vale la stessa modalità, in quanto il sostituto d’imposta in questo caso non è più il datore di lavoro ma l’INPS.

Pubblicato da
Redazione PensioniOra