Quali sono le procedure per chi avrà ancora il Reddito di Cittadinanza (RdC) nel mese di agosto, è previsto un pasaaggio al Caf?
Si definisce ormai nei dettagli la fase di transizione verso le nuove prestazioni che prenderanno il posto dl Reddito di Cittadinanza nei prossimi mesi. A luglio termina con la settima erogazione la misura per gli occupabili, soggetti dai 18 ai 59 anni, che non fanno parte di nuclei familiari con soggetti fragili (anziani con almeno 60 anni, minorenni e disabili). A dicembre invece è prevista l’ultima erogazione per le restanti famiglie di beneficiari e per quanti sono stati presi in carico dai servizi civili perché non attivabili dal lavoro
Per gli occupabili con Isee inferiore ai 6mila euro partirà dal mese di settembre il Supporto per la formazione e il lavoro, indennità di partecipazione (pari a 350 euro mensili per un massimo di 12 mesi) a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di accompagnamento e orientamento al lavoro e di politiche attive del lavoro. Per le altre famiglie invece dal mese di gennaio 2024 prenderà il via invece l’Assegno di inclusione.
Fruizione del Reddito di Cittadinanza (RdC) ad agosto
Quindi per le famiglie con soggetti fragili la possibilità di percepire il sussidio contro la povertà proseguirà per diversi mesi con le consuete scadenze e modalità, in attesa che vengano definiti i dettagli per accedere all’Assegno di inclusione, che come accennato prenderà il via il prossimo anno. Al momento i dettagli sono in via di pubblicazione per la nuova prestazione, ma non sono previsti ulteriori adempimenti per percepire quanto spettante nel 2023.
Certamente le regole introdotte con la legge di bilancio 2023 sono più severe e richiedono maggior attenzione. In particolare l’immediata disponibilità al lavoro deve essere sottoscritta e così come la partecipazione a progetti di riqualificazione o di aggiornamento professionale. Non casualmente le convocazioni ai percettori di Reddito di Cittadinanza da parte dei Centri per l’Impiego locali come dei servizi sociali stanno aumentando, evidenziando un maggior controllo su questi punti.
Altra particolare situazione per la fruizione della prestazione è la conclusione della scuola dell’obbligo. Quindi tutti i giovani tra i 18 e i 29 che hanno interrotto gli studi prima dei 16 anni, non possono percepire il Reddito di Cittadinanza da quest’anno.
Cosa succede al Reddito di Cittadinanza
Per queste persone è quindi necessario frequentare scuole serali o seguire percorsi di riqualificazione per poter ottenere il contributo fino alla conclusione. Infine si deve valutare la questione delle offerte di lavoro. Il criterio di congruità ha un suo peso e rifiutare un offerta di lavoro significa perdere immediatamente il Reddito di Cittadinanza.
Una proposta di lavoro è considerata congrua se è coerente con le proprie esperienze lavorative e competenze formative, se il posto di lavoro è situato entro 80 chilometri dalla residenza (oppure si raggiunge in meno di cento minuti con i mezzi di trasporto pubblico), se il posto di lavoro è un full time, ma anche un part time.
Da valutare che ad agosto alcune famiglie con soggetti fragili potrebbero non ricevere il Reddito di Cittadinanza, perché corrisponde al mese di stop dopo la fine dei 18 mesi e la domanda di rinnovo (valida fino a dicembre 2023). Quindi importante aver inviato all’Inps la domanda di rinnovo del RdC nei termini di legge ancora validi (nel mese successivo a quello della scadenza).