Quali sono i cambiamenti in corso per il bonus bolletta, nuovo Isee per gli sconti sui consumi di gas e luce
Ci potrebbero essere delle novità nelle prossime bollette di gas ed energia elettrica per quanto concerne i cosiddetti bonus sociali. La novità, che deve ancora essere ufficializzata, è stata anticipata dal presidente dell’Arera (Autorità di regolamentazione energia reti ambiente) nel corso della relazione annuale.
Sono in vista degli ampliamenti della platea dei beneficiari dei bonus, con livelli di sconti più elevati per le famiglie con Isee più bassi. Il risparmio di ogni nucleo familiare renderà il bonus più o meno consistente e una famiglia che consumo di più avrà uno sconto minore in bolletta. In qualche modo il costo dei bonus verrà eliminato dagli oneri in bolletta. La manovra ha una chiara finalità sociale e evita l’impatto della reintroduzione degli oneri derivanti dalla platea dei fruitori del bonus.
Bonus bolletta Isee necessario
I prezzi del gas sui mercati internazionali è in ribasso (30 euro al megawattora sull Ttf di Amsterdam, come prima della guerra in Est Europa) e quindi si può eliminare il costo dei bonus dagli oneri in bolletta, secondo il presidente di Arera, Stefano Besseghini. Il costo dei bonus per lo Stato è di 4,4 miliardi di euro per il 2022, ma con la riforma dei bonus si prevede un costo di 1 miliardo di euro, con un grande risparmio per le casse statali.
Il consumo di gas naturale è molto diminuito nel corso del 2022, con una riduzione di circa 7,5 miliardi di metri cubi, con un consumo totale di 67,3 miliardi di metri cubi, il calo è circa del 10 per cento rispetto il 2021. L’uso industriale è sceso del 15,5 per cento, mentre l’energia termoelettrica è calata del 4,1 per cento. Il settore commercio e servizio ha viso una riduzione dei consumi del 15 per cento.
Altri risparmi anche nel comparto trasporti con il 18 per cento e in quello domestico con il 13,5 per cento. Tuttavia i mercati internazionali sono del tutto stabili e non si può escludere una nuova impennata dei prezzi nel corso del 2023, soprattutto con la stagione autunnale. Quindi una situazione fluida che richiede ancora molta attenzione da parte di tutti i soggetti interessati ai consumi.
Cambio nelle regole
Sarà il governo a formalizzare le nuove regole sulla base delle indicazioni fornite da Arera, con nuove limiti Isee per accedere agli sconti in bolletta. Attualmente il bonus si ottiene in virtù di due requisiti: il primo è avere indicatore Isee non superiore a 15mila euro oppure 4 figli a carico con indicatore Isee non superiore a 30mila euro. Il secondo è l’intestazione da parte di uno dei componenti del nucleo familiare che fruisce del bonus, di un contratto di fornitura elettrica o di gas.
Esiste inoltre un bonus per gli utenti domestici alle prese con gravi condizioni di salute e costretti ad utilizzare strumentazione elettromedicale vitali, senza limitazioni di Isee. L’importo del bonus varia a seconda dal numero di persone che compongono la famiglia, come indicato nell’Isee, dalla categoria di uso e dalla zona climatica della abitazione (queste ultime condizioni solo per il gas).