ISEE, on line nuovo portale INPS: a cosa serve

Economia dei mezzi e semplificazione in un unico ambiente: ecco come l’INPS ha reso più semplice l’elaborazione della dichiarazione ISEE. Come procedere

inps compilazione online portale
ISEE (Foto Adobe – pensioniora.it)

Negli ultimi anni, l’articolato processo di informatizzazione della macchina burocratica non ha solamente eliminato numerose scartoffie da compilare, da consegnare, da convalidare; essa è passata in tempi non sospetti ad uno stato successivo: ovverosia ad un’imponente attività di semplificazione che ha consentito la diretta interazione dell’utente, spesso direttamente dal pc della propria casa.

D’altronde, la Pubblica Amministrazione ha raccolto da tempo l’analoga sfida presa in carico da diverse realtà private, ossia aziende, imprese, liberi professionisti: la sfida tecnologica. Di mezzo, non viene coinvolta soltanto la componente della velocità, ma anche della efficienza e della capacità di instaurare una relazione interattiva permanente, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con l’utente (o meglio, con il cliente, in questo caso).

Nuovo portale INPS, l’ISEE è online

inps compilazione online portale
ISEE (Foto Adobe – pensioniora.it)

Gli effetti, anche da un punto di vista personale, sono quotidianamente sotto gli occhi dell’esperienza diretta: basti pensare a come è cambiato l’approccio dei singoli con il denaro e i propri risparmi con la dimensione oramai ben consolidata dell’internet banking e dei correlati pagamenti elettronici. Oggigiorno, dalla disponibilità del portafoglio, l’accesso diretto alle proprie finanza si è spostato sul piano dell’intera giacenza di un conto corrente, o quella fittizia messa a disposizione da una carta di credito, il tutto a portata di app per smartphone.

In sostanza, grazie alla creazione dell’identità digitale, tramite lo SPID, ma anche con la CIE e la CNS, il cittadino dispone del suo profilo dedicato all’interno di ogni piattaforma che lo coinvolge come soggetto che contribuisce alla vita e ai servizi di uno Stato, dall’INPS all’Agenzia delle Entrate. Con ciò, sono state quasi del tutto eliminate le code gli sportelli, le mezze giornate spese nell’attesa, l’incertezza negli esiti delle istanze, le procrastinazioni e le procedure da ripetere.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, il cittadino può accedere, dopo l’autenticazione, al suo Cassetto fiscale, nel quale può seguire lo stato delle pratiche, oppure ricevere le date di accredito di eventuali rimborsi, o ancora visualizzare lo stato delle verifiche del Fisco. Senza dimenticare della velocità odierna sugli adempimenti, come la presentazione telematica della dichiarazione dei redditi, tramite i modelli 730 e 740 Unico.

ISEE, on line nuovo portale INPS: come funziona e cosa restituisce

inps compilazione online portale
ISEE (Foto Adobe – pensioniora.it)

In parallelo, anche l’INPS ha da tempo reso attivo per ogni utente il corrispondente Cassetto Previdenziale. Da lì è possibile seguire, ancora una volta, lo stato dei controlli, e ricevere le date previsionali sui pagamenti delle misure di supporto economico, come è successo in relazione all’Assegno Unico e al Reddito di Cittadinanza. Anche l’aggiornamento dei dati personali concernenti il reddito è oramai completamente online (od in alternativa supportato dall’assistenza di un servizio di patronato, ma la procedura resta telematica).

Online è anche il nuovo Portale Unico, tutto dedicato all’acquisizione e all’elaborazione dei dati ISEE. Dunque, per la dichiarazione precompilata e non, c’è ora un unico ed unificato servizio. A consentire il corretto svolgimento della prassi, vi è di supporto un assistente virtuale che guiderà l’utente passo per passo nella fase di compilazione e gestione della tua dichiarazione ISEE. La stesura dell’ISEE in modalità precompilata, tramite il tutorial, permetterà di ottenere un’attestazione ISEE in tempi estremamente rapidi, poiché, tra l’altro, non occorre la trasmissione di alcuna documentazione su redditi e patrimoni.

Gestione cookie