Carta+solidale%2C+per+i+beneficiari+altro+aiuto+oltre+i+382+euro
pensioniorait
/2023/07/14/carta-acquisti-solidale-inps-sconti/amp/
Bonus e Incentivi

Carta solidale, per i beneficiari altro aiuto oltre i 382 euro

I beneficiari della Carta Acquisti Solidale dell’INPS avranno anche un altro aiuto oltre i 382 euro della carta: ecco quale

sconti carta spesa inps (Foto Adobe-pensioni.it)

Entro pochi giorni più di un milione di famiglie italiane riceveranno la Carta Acquisti Solidale dell’INPS. Si tratta di un aiuto messo in atto dal governo Meloni, e nel dettaglio dai Ministri dell’Economia e dell’Agricoltura, per aiutare le famiglie italiane che si trovano in uno stato di indigenza economica tale da compromettere anche l’acquisto di generi alimentari.

La carta è stata presentata ufficialmente dal governo lo scorso 11 luglio e prende il nome di “Dedicata a te”. Si tratta a tutti gli effetti di una Postepay ricaricata con 382,5 euro una tantum, ed è distribuita direttamente da Poste Italiane. I beneficiari della carta, oltre al contributo economico, riceveranno anche un altro aiuto: ecco di cosa si tratta.

Carta Acquisti Solidale INPS: quando sarà attivata

sconti carta spesa inps (Foto Adobe-pensioni.it)

Per ottenere la nuova carta INPS non bisogna fare assolutamente nulla dal momento che la sua assegnazione è automatica e fa capo ai singoli Comuni. La lista dei beneficiari è infatti individuata dalle Amministrazioni Comunale insieme all‘INPS e la sua assegnazione si basa su criteri ISEE ed anagrafici.

Per quanto riguarda l’ISEE la soglia da rispettare per avere la carta è di 15mila euro. La Carta Acquisti Solidale dell’INPS non spetta ai percettori di Reddito di Cittadinanza, Reddito di Inclusione e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. Esclusi anche chi riceve la NASPI, Indennità di Mobilità, Fondi di Solidarietà per l’integrazione del reddito o Cassa Integrazione Guadagni (CIG).

I beneficiari riceveranno apposita comunicazione dal Comune di residenza nel caso in cui siano beneficiari della carta che sarà attiva dopo il 18 luglio. Il ritiro della carta, previa comunicazione del Comune avverrà presso gli uffici di Poste Italiane. La carta è utilizzabile per l’acquisto di soli generi alimentari di prima necessità, ad esclusione degli alcolici. Oltre alla ricarica di 382,5 euro presente sulla carta, i beneficiari sono destinatari anche di un altro aiuto.

INPS, Carta Acquisti Solidale: un ulteriore aiuto per i beneficiari

sconti carta spesa inps (Foto Adobe-pensioni.it)

I beneficiari della Carta Acquisti Solidale dell’INPS potranno avere anche dei veri e propri sconti presso gli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa. Per rientrare negli esercizi commerciali aderenti occorre che questi ultimi inviino apposita richiesta al Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste compilando apposito modulo. Proprio in tale modulo viene anche indicato il valore dello sconto.

Nella dichiarazione da inviare l’esercente si impegna infatti “ad applicare una scontistica a favore dei possessori della Carta di cui al “Fondo Alimentare”, nella misura del 15%, da attuarsi tramite buoni sconti da utilizzarsi presso il proprio esercizio/i propri esercizi commerciale/i, o tramite sconto diretto sugli acquisti o credito su acquisti” e a “cumulare la scontistica di cui al punto a) con le altre offerte di acquisto praticate a beneficio di tutti i consumatori”.

In altre parole, tutti i beneficiari della Carta Acquisti Solidale dell’INPS potranno avere, oltre ai 382,5 euro presenti sulla Postepay, anche un ulteriore sconto del 15% su tutti i prodotti acquistabili con la Carta Solidale.

Pubblicato da
Ramona Buonocore