Il bollo auto è una tassa automobilistica che deve essere pagata ogni anno punto nel caso ci siano arretrati è possibile rateizzarli?
Ogni automobilista sa che una volta l’anno deve pagare il bollo auto. E non soltanto per il veicolo in circolazione, ma anche quelli che vengono tenuti fermi in garage. Difatti il bollo auto è una tassa sulla proprietà e non sulla circolazione. Per evitare di pagare il bollo auto la macchina deve essere rottamata o deve avere delle parti mancanti che non gli consentano la circolazione.
Questa imposta è di competenza regionale, il cui importo dipende da tre fattori fondamentali: la cilindrata del veicolo, la classe ambientale e la regione di appartenenza. La scadenza del bollo auto generalmente è il mese successivo a quello di immatricolazione. Si può controllare facilmente sul sito dell’ACI inserendo il numero di targa e la regione di appartenenza. Nel caso in cui si dimentichi il pagamento, dal giorno successivo scattano more ed interessi. È possibile la rateizzazione del bollo auto e dei suoi arretrati?
Il bollo auto è un’imposta di competenza regionale che viene erogata una volta l’anno da parte dell’automobilista. Alcuni soggetti possono avere un esenzione grazie alla scelta di automobili sostenibili, come ad esempio le auto ibride, che comprendono la sospensione della tassa per 5 anni, o accedere ai benefici della legge 104 per i disabili con difficoltà motoria. In tutti gli altri casi non c’è modo di eludere il problema. Una volta l’anno, nel mese successivo a quello di immatricolazione, l’automobilista deve corrispondere la cifra stabilita. Si può controllare la scadenza del bollo auto facilmente sul sito dell’ACI o sul portale della motorizzazione civile.
La tassa deve essere pagata ogni anno in un’unica soluzione. Sulla carta non c’è modo di rateizzare l’importo del bollo auto. L’unico escamotage possibile è pagare attraverso il servizio on-line con un conto PayPal. PayPal consente di versare gli importi di default anche in tre rate. Dunque pagando il bollo auto tramite il conto corrente PayPal, si può spuntare l’opzione tre rate, ed in questo modo corrispondere la cifra divisa in tre momenti.
Diverso è il discorso degli arretrati. Anche se il bollo auto viene pagato in un’unica soluzione, ad eccezione della soluzione sopraelencata del conto corrente PayPal, quando l’automobilista incorre in una cartella esattoriale, la situazione cambia. Difatti il bollo auto è di competenza regionale, e quando non viene pagato vengono inviati a casa diversi solleciti di pagamento. Dopo un certo lasso di tempo, il debito, accresciuto di more e di interessi, si trasforma in cartella esattoriale.
Dunque inizia a seguire tutte le regole dei debiti con l’Agenzia delle Entrate. Compreso il ravvedimento operoso, che può essere attivato tramite la rottamazione ed il saldo e stralcio. In questo modo il contribuente può pattuire una rateizzazione dei pagamenti arretrati del bollo auto con l’Agenzia delle entrate. Tuttavia non è auspicabile entrare in una condizione debitoria con il fisco. Questo è un marchio che rimane nello storico del contribuente.