Lo sapevi che c’è un trucchetto per realizzare delle perfette ed efficaci zanzariere fatte in casa e risparmiare così tantissimo?
Con il ritorno dell’estate e, in particolare modo, delle temperature purtroppo via via più elevate, torna nelle nostre giornate anche una vera e propria battaglia che in un certo senso potremmo definire come ancestrale: ovvero quella contro le fastidiose e soprattutto mai instancabili zanzare. Gli insetti in casa sono infatti una vera e propria piaga per tutti noi in estate ma senza dubbio proprio loro rappresentano il nostro nemico principale.
Subdole, furbe e sempre pronte a spingerci nei momenti meno opportuni: insomma, come se il caso asfissiante non bastasse, arrivano persino le zanzare a rendere questo periodo dell’anno quasi invivibile. Per non parlare delle notti! Proprio per questo motivo c sono in tantissimi coloro che ormai da anni corrono ai ripari anche prima del tempo: tra chi effettua delle vere e proprie disinfestazioni e chi si adopera di insetticidi, c’è anche una terza via forse più tradizionale ma che non manca mai nelle abitazioni di tutti. Stiamo parlando proprio delle zanzariere.
Ebbene sì, insetticidi o disinfestazioni possono essere dei validi alleati per provare a combattere le zanzare, ma sono le zanzariere che potrebbe davvero riuscire a fare la differenza per quanto riguarda la sicurezza e soprattutto il comfort all’interno della nostra abitazione. Grazie a loro, infatti, potremo riuscire a tenere finalmente lontano tutti gli insetti che ogni giorno e in estate entrano in casa nostra senza però dover rinunciare alla ghiotta possibilità di far entrare un po’ di aria fresca. Ma cerchiamo di scoprire di più: continuate a leggere insieme a noi di PensioniOra, tutto quello che vi serve.
Certo, molto spesso ci siamo ritrovati a guardare quasi sconsolato il costo di queste zanzariere, ma da oggi potrebbe non essere più un problema. Ecco, infatti, come fare per realizzarle in casa e in modo efficiente. Come prima cosa, per dare inizio a questo vostro progetto, dovrete recarci in negozio per acquistare il materiale che più preferite: potrete infatti scegliere tra alluminio, nylon o ancora rete d’acciaio. Inoltre dovrete essere minuti di due listelli di legno, un telo di rete plissettata, delle vite e delle staffette con passanti, dei chiodini, forbici e un metro. Infine munitevi di trapano e martello. Ma cerchiamo ora di scoprire qual è il procedimento che dovete seguire per poter realizzare le vostre zanzariere fatte in casa: ecco tutto quello che vi serve sapere.
Come prima cosa misurate l’altezza della tapparella e, con il seghetto, tagliate i due listelli. Successivamente procedere con il tagliare la zanzariera e adattarla alla grandezza della zona interessata, ma non siate troppo precisi: cercate di eccedere di qualche centimetro abbondante nei vostri calcolo così da lasciarci lo spazio per fissare la rete. A questo punto, con il martello, attaccate il telo ai listelli e procedere col fare lo stesso anche con le staffette così da bloccarle poi alla tapparella. Così vi sarete costruiti in poco tempo e a un basso costo un’efficiente zanzariera.