Sei alla costante ricerca di nuovi metodi per risparmiare? Ecco come riuscirci con la tua assicurazione auto, non vorrai tornare più indietro
In un momento instabile e soprattutto precario come quello che stiamo vivendo, è scontato in un certo senso dire che tutti noi abbiamo fatto ormai del risparmio una vera e propria scuola di pensiero. C’è però un aspetto che molti sottovalutano ma che anzi potrebbe dare la possibilità di ridurre in modo anche drastico le proprie spese: stiamo parlando proprio dell’associazione auto.
Quando facciamo riferimento all’assicurazione auto, infatti, parliamo di una spesa obbligatoria per tutti gli automobilisti e che spesso grava non poco sulle loro economie. Proprio per questo noi di PensioniOra siamo qui oggi: per rivelarvi alcuni infallibili e pratico trucchetti che potrebbero aiutarci a risparmiare su questa spesa fondamentale e impossibile a ritardare. Per sapere di cosa stiamo parlando non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.
Auto, come fare per risparmiare sulla tua assicurazione
Il primo consiglio che potrebbe fare la differenza per quanto riguarda l’incidenza della vostra assicurazione auto sul vostro bilancio personale riguarda senza dubbio la vostra compagno. Un trucchetto, infatti, potrebbe essere quello di cambiarla con frequenza, in modo tale da rincorrere sempre il prezzo più basso e allo stesso tempo conveniente. Attenzione però a non essere troppo frettolosi perchè magari attratti unicamente da dei costi vantaggiosi.
Prima di firmare qualsiasi tipo di accordo, infatti, procedete sempre con il leggere il contratto attentamente e soprattutto con il confrontare il preventivo con altre possibili opzioni. Solo in questo modo potrete realmente rendervi conto di quelle che sono le vere condizioni che il mercato ha da offrire. Inoltre, il preventivo può essere molto utile anche per conoscere tutte le spese che dovrete sostenere ed eventualmente cominciare a fare economia (e dunque mettere da parte dei risparmi) prima del tempo.
Un altro consiglio che potrebbe ugualmente rivelarsi utile riguarda sempre le compagnie a cui decidere di affidato: sempre più utenti, infatti, decidono ormai di rivolgerci a quelle unicamente online. I costi, qui, risultano infatti essere molto inferiori in quanto non servono le spese di mantenimento per i locali fisici e dunque le agenzie possono non inflazionare le proprie offerte. Inoltre, non bisogna sottovalutare la praticità e comodità che deriva dal dover compilare tutto online e con un semplice click.
Anche in questo caso c’è un piccolo ma da non poter tralasciare: se decidete infatti di affidarci a una compagnia digitale per la vostra assicurazione auto, dovrete prima essere sicuri della sua sicurezza e affidabilità. In questi caso, infatti, il rischio di andare incontro a una truffa è purtroppo molto elevato ma non per questo evitabile. Per finire, eccoci arrivati agli ultimi consigli: una buona condotta alla guida vi permetterà senza dubbio di apparire più affidabili e per tanto di ridurre i costi di assicurazione. E, per finire, optare se possibile per un’associazione esclusiva e soprattutto dotata di scatola nera: vale a dire un programma che si occuperà di stilare un profilo del guidatore in via assicurativa per un certo periodo di tempo.